Trattamento disturbo schizoaffettivo

Buona sera a tutti voi gentilissimi dottori che scrivete su questo forum:Il mio è un disturbo schzoaffettivo di tipo depressivo,ho 27 anni e sono 7 anni che mi sto imbottendo di medicinine,le ho prese di tutti i colori da ziprexa al seroquel,lorezepam,roipnol,fevariv,depakin crohomo,anafranil e poi non mi ricordo perchè l'elenco è lungo 3 pagine.i dettagli del mio distrurbo sono i seguenti:Insonnia con fortissima resistenza al sonno,impiego 12-13 ore da passare sul letto per svegliarmi in forma,se mi alzo prima soffro tutto il giorno.Quando mi metto nel letto e provo ad addormentarmi succede questo:La testa comincia a lavorare continuamente in modo del tutto incontrollabile da parte mia,con pensieri maniacale ossessivi:Ripeto le cose dentro di me,cose che ho fatto durante il giorno,parlo dentro di me,mi fisso su dei pensieri sopratutto se essi sono importanti,li ripeto,se sento le parole di una canzone che mi è piaciuta me la metto a cantare dentro di me sensa che io lo voglio o come fosse una cosa che devo fare a cui non riesco a resistere,oppure succede anche che la testa mi si mette semplicemente a pensare da sola senza ripetremi le cose;in sostanza impiego 12 ore con 4-5-6-risvegli perchè la testa non stacca mai la spina e quindi il sonno credo sia più leggero non qualitativo,quindi le 8 ore dei normali per me diventano 12,ad ogni risveglio la testa mi fa male ed è stressata perchè lavora sempre durante la notte.Durante il giorno attribuisco alle cose,alle situazioni ecc.significati e interpretazioni del tutto personali e collegamenti del tutto personali privi di significato che gli altri nemmeno penserebbero minimamente,poi se ho un pensiero particolare diciamo importante(tipo se devo dire una cosa importate a qualcuno) mi ci fisso sopra ripetendo dentro di me in modo continuo ripetitivo ossessivo le parole che dovrò dire come se il cervello si incagliasse,questo succede durante le ore o addirittura il giorno intero ogiorni successivi.Molte volte mi rendo conto di essere completamente scollegato dalla realtà vivendo nei miei pensieri,nelle mie situazuioni interpretate in modo del tutto personale con collegamenti alle cose personalizzati.mi capita sempre di pensare alle cose negative e mai a quelle positive.Vorrei sapere se la strada è solo quella delle medicine oppure c'è una qualche psicoterapia che possa funzionare.Sono sotto psicoterapia,ma credo che non serva a niente,perchè il problema è che io sono fatto così e nessuno può cambiare quello che uno è;a parte un miracolo.Comunque sia credo che la psicoterapia che sto facendo sia quella generale non so se ce ne sono altre.....Ditemi voi...Un'altra cosa:qual'è l'evolluzione del disturbo schizoaffettivo in particolare quello mio.Delirio?manicomio?peggiora?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
gentile utente,

ha idee poco chiare sul significato di questa diagnosi.
Evoluzione del disturbo schizoaffettivo:
a) delirio ? Il delirio è uno dei sintomi che lo definiscono, quindi che significa se evolve in delirio ? Delirio è un sintomo, mica una malattia.
b) manicomio ? Non esistono più tali strutture dal 1978. c) peggiora ? Questa è una previsione tipo "sfera di cristallo" nel caso singolo. Il disturbo può rimanere stabile o peggiorare, ma essere ben controllato dalla terapia nei casi di stabilità spontanea.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2021
Ex utente
Gentilissimo Dr. Matteo Pacini Cosa significa stabilità spontanea?E poi non mi ha risposto alla domanda principale e cioè se serve a qualcosa la psicoterapia in questi casi oppure tanto vale non cominciarla per niente.
Un'altra domanda alla quale non mi ha risposto è quali tipi di psicoterapia ci sono in questi casi sempre se c'è.Siate più chiari anche voi nel forum.Per quanto riguarda il manicomio penso che ha capito cosa volessi dire anche se il nome non è più"manicomio",ma è un'altro....A presto e Buona serata a voi Dr. Pacini,confido in una vostra risposta completa.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

veramente non ho capito. Al posto del manicomio non c'è niente di simile al momento.
Psicoterapia nel disturbo schizoaffettivo ? Possibile utilizzarla per migliorare la capacità di gestire la propria condizione, per controllare alcuni tipi di sintomi, come quelli ossessivi che nel suo caso mi sembra siano rappresentati. Può essere utile una psicoterapia cognitivo-comportamentale, ma chieda indicazioni in merito al medico che la segue.

Stabilità spontanea significa quando il disturbo spontaneamente non tende ad aggravarsi nel tempo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2021
Ex utente
Che so io si chiamano case di cura,comunque sia grazie per la risposta della psicoterapia cognitivo comportamentale ne parlerò con il mio medico,In gni caso quando si fanno domande su questo forum ho notato che le risposte non vengono date subito ma tocca ripeterle 10 volte cercate di rispondere subito senza doversi ripetere 2 o3 volte la stessa domanda grazie e buona giornmata Dr. Matteo Pacini
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
case di cura e manicomi sono due tipi di struttura radicalmente diversa. Non esiste struttura al di fuori dell'ospedale pubblico in cui si possano trattenere le persone contro la loro volontà. Nei manicomi era possibile. Nelle case di cura non lo è.

Cerchi di avere un pò più di educazione, per favore. Questo forum è assolutamente libero, quindi i colleghi rispondono quando e se ritengono di avere tempo di farlo. Cerchi invece lei di non insistere inutilmente, i quesiti senza risposta rimangono in bacheca. Idem per i nuovi interventi aggiunti che ci vengono notificati, dopo di che ognuno si regola come vuole.
Deve rivolgersi allo staff per queste sue rimostranze.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2021
Ex utente
Dr.Matteo Pacini non sono stato maluducato,ho solo fatto notare una cosa che hanno fatto notare molti altri utenti di questo forum oltre me....L'ho fatta notare semplicemente per migliorare il forum affinchè tutti gli utenti che ne fanno parte possano avere risposte più precise chiare,per farsi un'idea migliore ecc. ecc.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Assolutamente no. Il forum funziona con libere risposte senza alcun impegno di tempo per nessuno, quindi sollecitare le risposte non serve. Né inserirle più volte. Al di là del fatto che qualcuno si lamenti o meno (personalmente non ho mai visto lamentele su questo punto) questa è un libero impegno che io e i colleghi si prendono. Non mi sembra che in particolare nel settore psichiatria le attese per le risposte siano lunghe. Ma ripeto il punto non è questo.
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2021
Ex utente
Certamente funziona come dice lei,ma meglio che siano più precise no,più dettagliate.Poi uno è libero di rispondere come vuole,è solo una sollecitazione da parte mia,non la prenda come un'offesa
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Lo ripeto. Non ha senso sollecitare. Non è un servizio di pronto intervento.
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2021
Ex utente
Allora si limiti a fare il suo lavoro in ambulatorio e si cancelli dal sito...
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2021
Ex utente
Allora si limiti a fare il suo lavoro in ambulatorio e si cancelli dal sito...
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Guardi io ho cercato di spiegarle che è un sito di libero inserimento domande e di libera risposta, senza tempi o obbligo di rispondere.
Il suo tono non educato mi sembra proprio fuori luogo, visto che le ho anche risposto.
Io le ho dato una spiegazione, in maniera che si regoli meglio su come interagire meglio con questa modalità di richiesta consulti, e lei risponde in maniera offensiva.