Bipolarismo: trattamento episodio depressivo

gentili dottori, sto assumendo dapagut gocce, tra 10 gocce e 20 gocce al di'. Assumo anche depakin chrono 500 due volte al giorno, ed a sera 1 zyprexa 10 mg. ho iniziato la terapia il 20 febbraio, ad oggi non traggo grandi benefici contro l'episodio depressivo. Questo si manifesta con sintomi di fobia sociale, disturbi alla concentrazione e alla memoria, inattività, doc, eccesso di sonno e dell'appetito. In settimana avrei appuntamento con il mio psichiatra, nel frattempo mi piacerebbe ascoltare le vostre opinioni. cordialmente. saluti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
L'episodio depressivo di un disturbo bipolare (tipo I, presumo) non è assolutamente semplice. Gli studi sugli antidepressivi riguardano episodi depressivi non di questo tipo. La misura più conservativa è manipolare la terapia in maniera da renderla meno "frenante", ma si rischia sul versante opposto. Antidepressivi in soggetti con episodi psicotici è un rischio. La terapia elettroconvulsivante è un'altra via, ma bisogna valutare se ci sono i criteri di qualità e gravità.
Episodi del genere non sono destinati a durare obbligatoriamente, per cui qualche clinico, se sono lievi, può scegliere di seguirli ma senza trattarli direttamente.
Le diverse opzioni deve valutarle il curante. E' anche molto importante che le sia spiegato l'andamento del disturbo. Spesso usando antidepressivi si rendono gli episodi depressivi del disturbo bipolare più frequenti e si producono delle risoluzioni apparenti che in realtà biologicamente sono dei viraggi, a cui poi segue un nuovo peggioramento.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini