depressione ossessività cipralex

Buongiorno Dottore ,

ho 36 anni ;
in sostanza ho problemi per depressione , forte ansietà , sensazioni che la mia personalità rischi di disgregarsi , tensione ;
ultimamente è peggiorata e mi sveglio ogni notte al meno una volta e dopo non riesco a continuare a dormire ; mi sveglio con un un senso di oppressione ; è un sintomo che fio a un mese fa non avevo quindi è relativamente nuovo ;

- non so precisamente perchè succeda così , a parte
stress e depressione ;
-- poi cerco di calmarmi e distrarmi un poco e verso la mattina sto un pò meglio e riesco a lavorare ; anche se sta peggiorando ,
prima riuscivo almeno a riaddormentarmi , adesso meno ; e non capisco perchè con le pastiglie stavolta ho peggiorato anzichè migliorare ;
ho preso deniban e lamictal 50 d 3 mesi , poi il medico mi ha suggerito zoloft però mi ha dato nausea , ho dovuto smetterlo , e adesso mi ha dato cipralex ;
sperando che non mi dia eff. collaterali ; oltre a 2mg di en l sera e anche una di deniban la sera ;

vorrei sapere se nonostante l'ossessività che opprime , una ssri come il cipralex sia la + indicata , sia anche secondo voi una scelta corretta ;
vorrei semplicemente delle opinioni gentilmente ;
non sarebbe meglio forse un antidepressivo triciclico come il dominans ?

qualè la differenza fra i due ? , voi quale usereste consigliare in questa casistica ? , anche se capisco che è in teoria un consiglio via web ;

grazie anticipatamente -- saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

mi sembra che vengano fatti tentativi di variazione troppo veloci probabilmente a causa del suo comportamento.

Se non si affida allo psichiatra qualunque trattamento sara' fallimentare.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
no , mi fido del mio psichiatra , che conosco da tanti anni ;
solo che a fronte di questo peggioramento specialmente per ossessioni e oppressioni , avuto dopo 3 mesi di deniban 50 e lamictal 50 , si è deciso di propendere su delle ssri ;
ho appena iniziato il cipralex 10 ;

potrei sapere , se lei personalmente in teoria preferirebbe consigliare , domininas o un triciclico oppure una ssri , e perchè ?

[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
personalmente preferisco ssri e snri.

Il suo trattamento con lamictal però e' stato mantenuto troppo basso ed andava portato a regime terapeutico soprattutto se non c'erano risultati.

[#4]
dopo
Utente
capisco ;

lei in generale preferirebbe dare cipralex + lamictal
o cipralex + deniban
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

i trattamenti vanno personalizzati e non si può rispondere in modo generico sulle preferenze di trattamento.
[#6]
dopo
Utente
dottore ,

se si dimentica di prendere la pastiglia di cipralex 10 la mattina , si può prendere la sera ?

o è meglio saltare e prenderla il giorno dopo ;

- grazie bye
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
In caso di dimenticanza, sarebbe opportuno assumerla appena ci si ricorda sempre a stomaco pieno.
[#8]
dopo
Utente
ok grazie
- un'altra domanda , contro le ossessioni e l'ansia forte , è un buon farmaco secondo lei il cipralex 10 ?

voglio dire questo , è precisamente un farmaco che combatte questo genere di cose e le fa diminuire ?

ossessioni , angoscia , fobie , sono lo stesso sintomo in sostanza ? , su di essi agisce il cipralex ?

saluti
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

il cipralex agisce come tutti i farmaci della sua classe.
Attualmente, se la sua diagnosi fosse esatta, il trattamento risulterebbe sottodosato e, quindi, per esplicare una buona azione anti-ossessiva necessariamente deve essere aumentata la posologia.