Violenza sessuale rimossa??

caro dottore ,fin da piccolina avevo e ho tutt ora ,un immaggine in testa come se fosse una fotografia,su cui pero' non mi sono mai soffermata ed interrogata fino a poco tempo fa(come fosse un ricordo normale forse)ricordo che ero in una stanza buia ,con tutte le finestre e porte chiuse,avro avuto 4 o 5 anni ed un parente molto stretto,seduto sul letto,con il pene in mano,adesso non riesco a ricordare se si stesse masturbando ,perche ' come le dicevo e come se fosse uno scatto fotografico.iniltre ho 4 zie oltre mia madre ,tutte femmine,ognuna di loro soffre di disturbi nervosi ,niente di anomalo forse con i tempi che corrono...ma si tratta di disturbi ossesivo-compulsivo(si dice cosi?)tutti di una certa entita'-una mia zia addirittura e un po fuori di testa e convinta che tutti siano sessualmente deviati tanto da non poter vivere una vita normale,altre di depressione bipolare? per quanto riguarda me,non ricordo altro oltre quell episodio,solo che in questi ultimi tempi ho perso la testa anche io ,soffro di attacchi di panico non posso piu guidare,entrare in un supermercato uscire-niente di niente,e per di piu ho sempre la paura e la consapevolezza costante che la vita e attaccata ad un fragile filo,e penso sempre che questo filo si spezzera se non per me per chi mi sta vicino ,sono distrutta e temo di poter fare delle sciocchezze visto che spesso mi sembra di vivere in un sogno .grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza
I due problemi andrebbero separati. Riguardo all'ansia e ai suoi episodi di panico, ritengo che sia questo di urgenza più immediata e che andrebbe valutato. Può farlo ad esempio con dei consulti specialistici presso uno psicoterapeuta o uno psichiatra.

Riguardo invece ai suoi pseudo-ricordi, aspetti a preoccuparsene a quando avrà risolto il primo: se la sofferenza sarà cessata e se non ci saranno motivi particolari di ritenere che quelle immagini siano davvero accadute, potrà evitare di doversi preoccupare senza sapere perché.

È possibile che vivere in un ambiente familiare dove altri componenti hanno problemi personali la stia influenzando, quindi un motivo in più per farsi visitare.

Tenga presente che i disturbi d'ansia rispondono molto bene agli interventi psicoterapeutici di tipo breve e focalizzato.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie dottor giuseppe,per la sua risposta veloce,che in momenti cosi' rincuora di certo,sono gia in cura con cymbalta ,per quanto riguarda la terapia,per me e un incubo infatti mia madre ha fatto parecchi anni di terapia,ed e notevolmente peggiorata,ora prende dei farmaci per cui grazie a dio e ritornata a vivere,ma per me cuei periodi furono un vero incubo,e da allora sono diventata madre piu che figlia ,la vita caro dottore e dura
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
posso solo lontanamente ipotizzare quanto un'immagine del genere possa farla stare male, e capisco il suo disagio.
Probabilmente non è un caso che certe immagini riaffiorino in questo momento di grande ansia.

La cosa che le consiglio di fare è: non perda tempo. La nostra mente quando non riesce a trovare un significato plausibile se ne costruisce uno ad hoc, e questo potrebbe complicarle molto la vita. Se a questo aggiungiamo che i disturbi di panico, se non curati, tendono a peggiorare nel tempo, appare chiara l'esigenza di un consulto.

Io le consiglio di cercarsi un terapeuta, meglio se ad orientamento cognitivo comportamentale, ed iniziare un percorso di cura. Questo approccio ha dimostrato di ottenere ottimi risultati in poco tempo: non ci vogliono anni per intenderci nella cura dell'ansia.

Inoltre certe immagini, come quelle da lei descritte, meritano una cornice protetta, come quella che troverà in uno studio professionale.

le allego anche questi articoli, uno sull'ansia
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

ed uno sul panico

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/315-il-panico-e-l-agorafobia.html

Spero che lei riesca a ritrovare quella spensieratezza di cui ha bisogno

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#4]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile Ragazza
da quello che ci racconti sembra che il problema che ci porti (l'immagine che ti riaffiora costantemente) sia solo un aspetto di un poblema più diffuso che sembrerebbe legato all'ansia.
Tu assumi già una farmacoterapia e questo va benissimo, ma io ti consiglierei di chiedere anche una consulenza psicologica dal momento che un percorso anche di questo tipo potrebbe aiutarti a gestire le tue paure e ad aiutarti a vedere la possibilità che il tuo futuro possa essere più sereno rispetto a quello di alcuni tuoi parenti.

In bocca al lupo

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense

[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente, nulla da aggiungere ai consigli sulla ricerca di un terapeuta già dati dai colleghi, ma voglio solo evidenziare un fatto sui falsi ricordi. La nostra memoria si esprime attraverso un processo di ricostruzione piuttosto che di rievocazione, per cui la maggior parte dei vuoti di memoria viene rimpiazzata da fantasie, immagini o percezioni provenienti anche dall'esterno. Qualsiasi tentativo di rievocazione è sempre falsato. Quindi assolutamente inutile preoccuparsi.
Ciò che lei definisce fotografia può essere, in realtà, una ricostruzione distorta e/o fantasiosa tipica del modo di funzionare della nostra memoria.

cordialmente

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks