Umore instabile

Salve, da qualche mese il mio umore è caratterizzato da fasi alterne (che possono durare da qualche giorno a qualche ora) di depressione ed euforia, a mio parere riconducibili ad un disturbo bipolare di forma lieve. Mi sento quasi perennemente stanco, non ho molta voglia nè di fare nè, a volte, di comunicare, e questa mia insofferenza esce spesso fuori in maniera aggressiva (solo verbalmente con gli umani, a volte - purtroppo - anche fisicamente con gli animali domestici). Mi succede spesso di sentirmi al centro dell'attenzione altrui come oggetto di scherno, ma razionalmente riconosco che si tratta di mie paranoie. Non sto bene a parte qualche parentesi in cui riesco a farmi andare bene il mondo che mi circonda.
Faccio abitualmente uso di cannabis da circa 4 anni e da alcune ricerche che ho fatto sono indotto a pensare che potrebbe essere questa una delle concause del mio malessere, anche se di fondo penso che la causa sia psicologica (sono figlio di genitori separati, ho cambiato circa 15 case in 19 anni, e non posso affatto dire di avere una famiglia che mi sostiene alle spalle).
Che posso fare per uscirne? Sto già prendendo in considerazione di iniziare un percorso di analisi.

Vi ringrazio dell'aiuto che saprete darmi, buon lavoro :-)
M
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente, al di là della diagnosi che dovrà essere lo specialista a fargliela ha tuttavia inquadrato una serie di probabili cause della sua sofferenza che riporto attraverso un copia e incolla del suo scritto.

(...)Faccio abitualmente uso di cannabis da circa 4 anni(...) sono figlio di genitori separati, ho cambiato circa 15 case in 19 anni, e non posso affatto dire di avere una famiglia che mi sostiene alle spalle)(...)

una serie di cause circolari che in sinergia creano il suo stato. L'idea di un percorso psicoterapeutico è buona anche se più che un'analisi classica le consiglierei una psicoterapia relazionale e una prima consulenza di tipo psichiatrico.

cordialmente

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile ragazzo,
lascia perdere le diagnosi fai da te. E'chiaro che l'utilizzo di cannabinoidi influisce negativamente sul tuo umore, probabilmente già predisposto a questi abbassamenti di tono.

Ti consiglio di sentire un CPS, dove potrai trovare specialisti in psicologia e psichiatria in grado non solo di farti una diagnosi corretta, ma anche di consigliarti in merito a questo tipo di problema.

Questo potrebbe essere il tuo primo passo "comunicativo" verso il mondo esterno, seppur in modo protetto.

Provare non ti costerà nulla

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo
La rabbia di cui parli raramente è presente nel disturbo bipolare e invece molto presente nelle depressioni cosiddette reattive, ossia insorte a causa di problemi per i quali non siamo riusciti a fare nulla per risolverli, ma che avremmo invece tanto voluto.

Ma la rabbia, se usata nel modo appropriato, può essere un motore che ci spinge a uscire dai nostri problemi.

Se sei in grado di smettere le canne da solo, di suggerisco di farlo. Se invece non sei in grado, prima ricerca un aiuto medico/psichiatrico per riuscirci, e poi affronta una volta per tutte i motivi del tuo malessere con l'aiuto di uno psicoterapeuta.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Vi ringrazio delle indicazioni che mi avete dato, mi sto informando per la terapia relazionale, come suggerito dal prof. De Vincentiis.