Crisi personali e cambio di umore

Salve, sono diversi giorni che sono giù di morale (ci tengo a precisare che sono pessimista di mio e molto riflessivo)..circa un anno fa sono stato in terapia qlc settimana con uno psicoterapeuta-psichiatra e in cura farmacologica con zoloft perchè affrontavo una crisi personale.
Ad oggi mi capita di avere di tanto in tanto momenti di scoraggiamento e umore basso oltre a qlc pensiero di morte dovuto secondo me ad attirare l'attenzione visto che non sono pensieri frequenti e persistenti. Sono fidanzato da quasi due anni e da qualche tempo mi ritorna in mente la mia migliore amica con cui ho litigato qlc mese fa..la vedo ovunque e quando sto con la mia ragazza mi sembra di essere con lei..penso sempre a lei ma in modo ossessivo nel senso che non riesco a levarmela dalla mente. Non penso di esserne innamorato o cose del genere però davvero quando non sono impegnato o altro la mente mi va automaticamente a lei e questa cosa mi da fastidio visto che è diventata un ossessione..come posso fare..visto che la non soluzione mi porta all'esasperazione e all'angoscia????Se vi servono altre info resto a disposizione...PS ho smesso la terapia con lo psichiatra per il costo eccessivo altrimenti penso mi abbia giovato..
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, da come presenta il suo problema, lei sembrerebbe effettivamente una persona portata alla rimuginazione. Il fissarsi troppo su idee o pensieri fastidiosi può portare a ideazioni di tipo ossessivo e, alla lunga, anche depressivo. È davvero un peccato che abbia dovuto smettere una terapia che le stava giovando. D'altra parte è importante distinguere quando una terapia ci sta facendo progredire da quando, invece, non rappresenta altro che un sostegno, una stampella insomma.

Credo che la cosa peggiore che possa fare, se ancora non ha risolto il suo problema, sia rimanere senza uno specialista a cui affidarsi. Quindi, se ha problemi economici potrebbe rivolgersi al servizio pubblico, tramite la sua ASL. Ma non stia ad arrovellarsi inutilmente, sprecando altre energie.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dott Santonocito,
grazie per la risposta tempestiva però volevo dirle che non mi hanno parlato molto bene del servizio qui a Pescara. Credo, come lei confermerà che si debba instaurare un rapporto di fiducia tra il paziente e il medico e l'idea di ricominciare con un altro e magari non trovare lo stesso feeling non mi alletta molto. Il mio problema penso sia dovuto molto alla "nullafacenza",essendomi diplomato lo scorso anno; non sono impegnato negli studi universitari e non lavoro. Passo la maggior parte del tempo con la mia ragazza, per il resto a casa, sempre.
La precedente esperienza negativa-formativa mi ha permesso di prendere consapevolezza della mia personalità avendo più padronanza delle mie crisi, che amplifico anche essendo molto sensibile e pessimista.
Mi puo consigliare qualcosa?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
In questo caso la sua "nullafacenza" è parte del suo problema, e contribuisce quasi certamente ad alimentarlo.

Ciò che le ho suggerito è di affidarsi, non di avere fiducia. Sono due cose molto diverse. La fiducia si conquista con il tempo, appunto, inizialmente affidandosi e verificando da soli se l'altro è in grado di darci quello di cui abbiamo bisogno. Quindi la invito a dare meno retta a ciò che sente dire "in giro" e a verificare di prima mano.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Lei quindi mi consiglia un consulto psicologico o psichiatrico? Per consigli intendevo magari qualche suggerimento personale per non ricorrere obbligatoriamente alla cura medica
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Dalla sua descrizione mi pare più appropriato un consulto con uno psicologo/psicoterapeuta. Se poi saranno necessari consulti di altro tipo il collega potrà indirizzarla opportunamente.

I "consigli personali" non sono la stessa cosa di una psicoterapia o di una consulenza psicologica. So bene che molte persone pensano che basti confidarsi con l'amico o ricevere via internet il suggerimento giusto per risolvere tutto, ma non è così. Può leggere questi articoli per informarsi:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/
http://www.giuseppesantonocito.it/art_intervento.htm

Lo psicologo non è un medico (generalmente) e non prescrive farmaci.

Cordiali saluti