Come dei veri e propri sbalzi di umore

sono un ragazzo di 21 anni e vorrei espormi il mio problema.
sono stato recentemente lasciato dalla mia fidanzata dopo quasi 5 mesi di storia. è stato un fulmine a ciel sereno, tutto è successo in 24 ore, circa 2 settimane fa. ora, a prescindere dai motivi, ciò che mi rende perplesso è il mio stato d'animo degli ultimi tempi: passo infatti da momenti in cui credo di esserne praticamente uscito, in cui mi sento forte e "guarito", nei quali sento di provare solo disprezzo per questa persona, a profonde crisi di pianto e "voglia di lei", più volte anche nell'arco della stessa giornata, come dei veri e propri sbalzi di umore. la cosa si sta protraendo da un po' e come potete immaginare, mi chiedo se sia normale, anche perchè ciò turba considerevolmente il mio equilibrio emotivo.

grazie dell'attenzione
[#1]
Dr.ssa Sara Daniela Elettra Pezzola Psicologo, Psicoterapeuta 61 1
Gentile utente,
quando si viene lasciati da qualcuno è perfettamente normale alternare momenti di rabbia ed indifferenza nei confronti della persona che ci ha lasciati a momenti di dolore e sconforto. Ci vuole tempo perchè piano piano l'intensità delle sansazioni si affievolisca fino scomparire del tutto.Solo se questa situazione permane un po' troppo a lungo, se invece che scemare rimane stabile allora c'è motivo di coniciare ad allarmarsi.Quale attività la permette di distogliere il pensiero da questa fresca ferita facendola stare meglio?
nel frattempo si deidichi a queste.
Cordialmente

Dr.ssa Sara Daniela Elettra Pezzola
Ordine psicologi Lombardia n° 10817

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazzo il suo stato è piuttosto comprensibile ed anche normale. visto come sono andate le cose (..)è stato un fulmine a ciel sereno (..) dovrà solo avere un po di pazienza poichè sta vivendo una situazione simile all'elaborazione di un lutto. SE non dovesse sentire di farcela da solo può sempre parlarne con uno psicologo. Magari cominci presso un consultorio.

cordialmente

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
dopo
Utente
grazie mille innanzitutto per la tempestività e la disponibilità. faccio già sedute di psicoterapia per altri problemi e ho già informato il mio consulente di questa cosa, e afferma che emozioni così profonde e primitive come il "dolore d'amore" non possono essere controllate razionalmente: insorgono spontaneamente e devo imparare a gestirle al meglio e a non farmi sopraffare dal dolore.
cerco ovviamente di distrarmi dedicandomi a ciò che più mi piace (attività sportiva su tutto), e sembra funzionare. ma non appena mi fermo, ecco che queste piccole "crisi" riaffiorano, come a vanificare tutto lo sforzo fatto finora. è questo "sali-scendi" che mi abbatte, ogni volta che faccio un passo in avanti poco dopo mi sembra di farne uno e mezzo indietro(!). c'è da dire che sto in generale meglio di circa 10 giorni fa, e voglio sperare che come dite voi, la cosa evolva in positivo il più in fretta possibile.

ancora grazie per i preziosi consigli