Fastidi alla testa e umore giù
salve, sono una ragazza di 20 anni, generalmente ansiosa. Da mesi ho accusato problemi di salute legati alla testa. I sintomi sono stati: cappa alla testa, quasi come aria nella testa che ingoiando non andava via..a volte mal di testa e spesso depersonalizzazione, mi sentivo assente, non nella mia vita e mi facevo domande sui perche. Ora questi fastidi alla testa sono migliorati ma mi sento molto ansiosa, giu di morale, quasi depressa. Non trovo niente che mi piaccia davvero e sorridere anche se ho una vita bellissima con un ragazzo, una sorellina e una famiglia, un università. Ho sofferto di panico alla respirazione e per la testa ho fatto tutti i controlli da novembre anche la Rm... Negativi, mi hanno diagnosticato ansia.Mi sento ora solo giu e tachicardica(elettrocardiogramma ok.) Puo essere una reazione alla preoccupazione per la testa(ora ho solo cappa a volte). Io prendo 5 gocce di lexotan al gg..Credo sia molto psicologico e poco da farmaci. Giusto?ma come posso reagire?Vanno bene anche cose naturali come tisane?ho bisogno di distrarmi?ho paura della depressione, sento paure immotivate.Devo preoccuparmi o è solo reazione ansiosa a un periodo un po difficile da superare con forza e 1 po di lexotan(che spesso mi mette sonnolenza)?grazie anticipatamente per i consigli

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza se la situazione è ingestibile potrebbe uscirne solo con un intervento psicoterapeutico. "cose naturali" e tisane non possono far nulla per i problemi di ansia che riporta. Si affidi ad uno psicoterapeuta.
cordialmente
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Annalisa De Filippo Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le Utente,
la consapevolezza di avere un problema è un primo passo importante.
Tenendo presente i limiti intrinseci di una consulenza a distanza, le fornisco spunti di riflessione: ci sono punti comuni nelle situazioni in cui si presentano i sintomi fisici? Parla di "vita bellissima" e "periodo un pò difficile", cosa intende? Quali "paure immotivate" e da cosa vengono scatenate? Ansia, difficoltà a provare piacere, sentirsi giù e un pò depressa, quando hanno iniziato ad essere presenti nella sua vita?
Come il collega, la invito a valutare l'eventualità di iniziare un percorso psicoterapeutico al fine di dare un senso all'ansia che prova, di promuovere le sue risorse e potenzialità.
Cordialmente
Dr.ssa Annalisa De Filippo
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza
Oltre all'opzione psicoterapeutica, che anch'io le suggerisco di valutare insieme a uno specialista, le rammento che sarebbe opportuno che riportasse questi sintomi al medico che le ha prescritto il farmaco.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza