Da 5 anni di ansia che spessissimo sfocia in attacchi di panico

Salve!
ho 24 anni e soffro da 5 anni di ansia che spessissimo sfocia in attacchi di panico. ho preso per quasi tre anni, con qualche periodo di pausa, il cipralex e posso dire che inizialemente la mia vita era cambiata. Ero ritornata me stessa. dopo un breve perido di pace ho avuto una ricaduta. Il mio psichiatra mi ha prescritto il cipralex anche perchè mi è stata diagnosticata una forte sindrome premestruale. Non appena cominciai a sentirmi meglio decisi di togliere il farmaco ma dopo pochi giorni la nausea e l'ansia prese posto. Comincia di nuovo a prendere il farmaco e stavo abbastanza bene. a gennaio su consiglio del mio medico smisi gradualmenmte di prenderlo. inizialemnte ebbi nuovamente nausea. seguirono attacchi di panico forti. riuscivo con qualche goccia di xanax a ritrovare pace. ma ultimamente la situazione è peggiorata. mi sveglio tremando, la nausea mi accompagna per tutta la giornata. neanche aumentando la dose riesco a trovare pace. da qualche settimana ho cominciato una terapia controllata insieme a una psicologa e un comportamentista. sto riprendendo il cipralex ma sono MOLTO impaurita. ho paura di non uscirne più. la cosa che mi da più fastidio è il risveglio. se comincio la giornata così come potrei stare meglio? infatti non mi va di uscire da sola.
aspetto un vostro consiglio
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
gentile utente,

purtroppo non specifica i tempi dei suoi trattamenti.
Infatti il Cipralex può andare bene ma deve essere mantenuto per alcuni mesi.
Ora consideri anche la strada che ha intrapreso anche per una valutazione diagnostica più approfondita.
Altro non può fare per ora

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
ho preso il Cipralex per un anno e mezzo, poi l'ho interroto per quasi 6 mesi e stavo bene. poi ho dovuto riprenderlo perchè si erano ripresentati i sintomi. ho continuato a prenderlo per circa un anno. poi stavo meglio e ho cercato di toglierlo ma mi è sopravvenuta la nausea così ho continuato fino a gennaio.appena ho smesso ho avuto numerosi attacchi di panico e tanta, tanta nausea. specilamente in questo periodo. così ho cominciato a riprenderlo (da 3 giorni) ma la mattina mi sveglio tremando e sono troppo triste.
grazie per la sua pronta risposta!

[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Gentile utente,

non specifica il dosaggio che voglio sperare sia a dose.

Veramente ci sono degli andamenti strani del suo trattamento, 18-24 mesi sarebbe un tempo opportuno, invece tranne la prima volta lei non lo ha piu' assunto per il tempo necessario.

Ma quando parla di medico intende riferirsi allo psichiatra o al suo medico di famiglia?

Ora che ha ricominciato a prenderlo lo prende intero, spezzato, poche gocce o come?

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
ho sempre preso 10mg di cipralex e poi succesivamente 5mg in seguito ai risultati positivi.
adesso ne prendo 5mg di cipralex e 10 gocce di xanax al mattino e 10 alla sera. Ma la mattina mi sevglio sempre super agitata, so bene che ancora è troppo presto per vedere i primi risultati ma mi sento sempre angosciata.
quando parlo di medico parlo di psichiatra.
devo dire che dopo aver assaporato la gioia del primo trattamento sopportare queste nuove ricadute è vermente difficile. anche perchè pensavo di aver risolto il problema.
grazie
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Si capiva dal suo scritto, non volevo sembrare saccente ed ho evitato commmenti.

I "risultati positivi" si hanno grazie al dosaggio giusto.

Non ha senso poi sottodosare il farmaco perche' ha avuto i risultati.

Lei attualmente ha ancora un trattamento sottodosato e non riuscira' ad avere miglioramenti se non viene dosato bene il farmaco.