Ancora peggio

salve sono una vs utente di 27 anni e tempo fa vi chiesi un parere sulla mia continua condizione di sbandamento, fischio orecchie,poca salivazione(rare volte), dolori al collo, problemi a vedere fuori col sole, gambe deboli e camminata un pò deviata.
ho fatto esame del sangue che è perfetto.ho fatto l'esame degli occhi e mi hanno dato gli occhiali perchè ho l'occhio destro non in linea come quello sinistro.ho fatto risonanza magnetica all'encefalo e dice solo empty sella.il neurologo mi ha diagnosticato ansia.è vero che sono una ragazza ansiosa ma è pur vero che mi si scatena il panico quando tutti i giorni vivo questo benedetto sbandamento.potrebbe essere magari cervicale o addirittura un problema mandibolare visto che ho tirato tre mole sotto e una sopra?per favore abbiate la pazienza di prendere seriamente a cura questo mio caso che lo vivo da ben 10 anni e son sicra che no è proccupante ma vorrei leviare lo sbandamento che mi provca angoscia e poca vogla di fare.datemi un consiglio e io lo seguirò.grazie

[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Cara ragazza,

Le sindromi vertiginose rappresentano spesso un piccolo enigma di non semplice risoluzione.
Non è possibile, ovviamente, esprimere un parere esaustivo senza visita ed esame obiettivo, tuttavia una patologia molto frequente del labirinto è la "vertigine parossistica posizionale benigna", causata dal distacco di otoliti all'interno dell'apparato vestibolare.
Tale patologia si manifesta con sintomatologia vertiginosa improvvisa della durata di alcuni secondi in seguito a movimenti quali: flettere all'indietro la testa, girarsi nel letto, chinarsi per allacciare le scarpe, ecc. Per la diagnosi di tale problema si utilizza la manovra di Dix-Hallpike. Inoltre, al fine di valutare con precisione una sindrome vertiginosa, sono necessari ulteriori esami clinici e strumentali quali un eco-color-doppler dei vasi epiaortici, una radiografia del rachide cervicale in doppia proiezione, lo studio dei potenziale evocati acustici nonchè il monitoraggio della pressione arteriosa delle 24 ore ed un E.C.G. In ogni caso è di fondamentale importanza un accurato esame obiettivo da parte di un neurologo e di un audiologo.

Cordiali saluti ed auguri.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI