Gli occhiali,volevo sapere,ma devo portarli sempre o solo

salve sono una ragazza di 16 anni e sono stata in questi giorni nell'ottico e dice che ho un pò di astigmatismo più che altro nell'occhio destro e dice che devo portare gli occhiali,volevo sapere,ma devo portarli sempre o solo in certi casi?grazie.
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Gentile Signorina,

in Italia gli ottici non possono prescrivere gli occhiali, solo venderli.
Le raccomando una visita oculistica.
Cordiali Saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
si infatti devo andare in questi giorni dall'oculista ma volevo comunque sapere se c'è bisogno di metterli sempre gli occhiali o no.Grazie.Arrivederci
[#3]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Dipende dall'entita del difetto, se e' di tipo miopico o ipermetropico, che disturbi le comporta, se ne e' affaticata durante lo studio per esempio.
A 16 anni la vista e' ben strutturata ormai e il non portare gli occhiali non comporta i rischi che si corrono quando un certo tipo di difetto si riscontra in un bambino piccolo. I bambini gli occhiali li devono portare sempre, gli adulti solo se ne traggono beneficio, altrimenti no.
E comunque esistono anche le lenti a contatto...
(se e' una questione estetica .. )
saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
salve,ho poi fatto una visita da un oculista e mi ha trovato solo miopia nell occhio destro 0.75 e in quello sinistro 0.25 e adesso porto gli occhiali da vista e li metto sempre tutto il giorno.Non so perchè l ottico mi ha detto che avevo astigmatismo ma comunque mi sono fidata di più dell'oculista.Ringrazio comunque per le risposte.Arrivederci.
[#5]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
ok! non e' un grosso difetto tutto sommato! saluti,