Un intervento correttivo

Gentile Dottore, volevo sapere l'interpretazione corretta del mio difetto visivo e della sua gravità.

Occhio destro: Sfero -1.00, Cilindro -1.00.
Occhio sinistro: Sfero -0.25, Cilindro -1.25.

E' opportuno togliere gli occhiali in alcuni momenti (es. lettura libri o uso pc)?
Dalle visite precedenti (almeno 4) mi è sempre stato sconsigliato un intervento correttivo. Concordate?

Grazie mille per la preparazione e la gentilezza.

Cari saluti
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

Lei è affetto da "astigmatismo miopico composto", di grado lieve. Gli occhiali per Lei sono una protesi: se Lei li mette, vede meglio e si affatica meno; se non li mette, non succede nulla di grave, ma si deve accontentare di una visione non perfettamente nitida.

L'intervento correttivo? Dipende da Lei. Se proprio non sopporta l'idea di dover utilizzare gli occhiali può, a mio avviso, anche sottoporsi al trattamento con laser ad eccimeri.

Cari saluti anche da parte nostra! ;-)

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dottore, il suo intervento mi ha rassicurato.

E' vero però che una miopia lieve, come potrebbe essere la mia, verrebbe "bilanciata" nel corso degli anni e quindi dovrebbe naturalmente regredire? Succede qualcosa di simile?

La mia domanda immagino sia posta impropriamente nei termini, ma questo concetto mi è stato espresso da un oculista che mi aveva sconsigliato l'operazione, o forse ho capito male visto che ero all'estero....

Cari saluti e grazie ancora!
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro utente,

La Sua lieve miopia Le potrebbe cosentire di ritardare l'insorgenza della presbiopia quando oltrepasserà i 45 anni. Il Suo astigmatismo, però, non le porterà nessun vantaggio relativo e tenderà a rimanere stabile negli anni che verranno.

Saluti,
Antonio Pascotto