Di giorno ipermetrope e al crepuscolo miope

Carissimi dottori,
da qualche tempo mi accade qualcosa di strano... Ho 25 anni e da quando ne avevo 3 mi hanno diagnosticato una ipermetropia all'occhio destro. All'età di 14 anni mi dissero che non avevo più bisogno di indossare sempre gli occhiali limitandone l'uso ai momenti dedicati allo studio o alla TV. Ovviamente da quel giorno non li ho praticamente più messi. Adesso, però, mi capita che in presenza di luce crepuscolare non riesco a mettere a fuoco le immagini. In pratica solo al crepuscolo mi riesce davvero difficile focalizzare, a distanza di pochi metri, scritte, segnali stradali e volti. Nel frattempo ho fatto una visita oculistica completa dalla quale non è emerso niente.
Cosa sta succedendo???
Grazie
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Caro ragazzo, nella visita che ha eseguito e' stato effettuato un esame della refrazione in cicloplegia?
Inoltre sarebbe comunque utile sapere i risultati di quello che e' stato eseguito nella visita specialistica.
Ci risentiamo presto.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Utente
Carissimo Dr. Nocera
Mi trovo in una condizione imbarazzante, non riesco a decifare quanto scritto sul certificato... Comunque ci provo:

VISUS NAT ODX 10/10
OSIN 10/10

F.O. OT: DISCO A ????? NETTI NON SOLLEVATO SUL PIANO
LIEVE TORTUOSITA' VASCOLARE

non riesco a decifrare altro, non che sia convinto di aver decifrato bene il resto. Comunque alla fine mi consigliava una tonometria.
Fatta la tonometria il medico mi disse che tutto era nella norma, infatti non c'e menzione dei valori sul certificato, tranne il consiglio di assumere 1 compressa di mirtex p al giorno per un mese.

Non mi sono stati consigliati altri esami.
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Gentile utente, da quello che mi descrive la visita effetuata non comprende l'esame della refrazione in cicloplegia come le avevo gia' scritto, essendo dalla sua descrizione ipermetrope e' un esame da effettuare di sicuro.
A risentirci.
Un caro saluto.