Miopia elevata rotture retiniche e scomparsa vista occhio dx

Buongiorno, ho 44 anni e una miopia di -8,75dx e -9,25sx con 1 grado di astigmatismo in entrambi gli occhi (dopo molti anni di stabilità all'ultimo controllo sono un pò peggiorata!). Ho subito interventi di crioterapia e di laser per arginare delle rotture retiniche ad entrambi gli occhi, che per il momento hanno impedito discacchi retinici.
Da circa due anni ho un disturbo che non si è riusciti ad identificare: ho imparato a "sentire" con qualche secondo di anticipo, che la vista all'occhio dx comincia a scomparire, per prima cosa non percepisco i colori, l'immagine diventa grigia con effetto macchia/nuvola, parte dal centro/sx e si espande, l'ultima cosa che scompare è la luce bianca. L'unico punto in cui percepisco ancora e in alto a dx.Il tutto dura 5/6 minuti (mi hanno già detto che è poco, ma a me sembra eterno) poi molto lentamente comincia a rientrare tutto nella norma. Mi rimane una sensazione di calore all'occhio. Questo è avvenuto nelle situazioni più svariate, di lavoro o di riposo indipendentemente da quello che stavo facendo, e con una incidenza da 2 a 5 volte in un mese. Ultimamente sempre all'occhio dx, ho avuto degli spasmi muscolari alla palpebra per circa 3 gg., poi passati. Ho eseguito controlli all'occhio (fondo oculare, fluoroangiografia con contrasto, visione periferica), visite neurologiche (risonanza magnetica cerebrale e dei grossi vasi con e senza contrasto), esami del sangue per escludere gravi malattie (TIA, Sclerosi...) e visite ematologiche... Il disturbo rimane e mi spaventa ormai solo quando sto guidando, perchè mi devo fermare e aspettare... Vorrei chiedere consigli su cos'altro fare per provare ad identificare meglio questi segnali e se possibile non sottovalutarli.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Gentile Signora,

quelli che descrive sembrano i sintomi di un'aurea oftalmica nel quadro dell'emicrania oftalmica, solo che lei non ha l'emicrania ( e' una variante possibile e conosciuta).
Sintomi oftalmici cioe' non accompagnati da mal di testa.
Probabilmente di origine cerebrale vascolare, cioe' dovuti a spasmi vascolari (piccole contrazioni di alcuni vasi sanguigni nel cervello).

In questi casi e' utile l'esclusione di altre patologie mediante visita neurologica, Risonanza e TAC encefalo, specie nei casi atipici come il suo. Ma lei li ha gia'fatti e sono risultati negativi.
Utile eliminare fattori scatenanti quali: pillole anticoncenzionali, formaggi stagionati, vino, cioccolato, noccioline, glutammato (ristoranti cinesi), nitrati (E251, E252)o nitriti (E249, E250) (additivi a insaccati, prosciutti, wurstel, carni in scatola e altri prodotti a base di carne, pesci marinati e a volte anche in prodotti caseari), stress emozionali, luci molto forti.
Anche la menopausa puo'essere considerata un fattore precipitante.

La terapia puo'essere istituita in 2 condizioni: frequenza elevata (lei sembra averne), i mal di testa sono invalidanti ( ma lei non ne ha affatto); disturbi neurologici persistenti (difetti del campo visivo).
La cura in genere la prescrive il neurologo, e si basa su ergotamina o triptani. Anche antidepressivi, betabloccanti e calcio antagonisti (farmaci in genere per il controllo dell presione arteriosa) possono risutare utili per la prevenzione.

Cordiali Saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua sollecita risposta, e confermo che spesso mi hanno chiesto se soffrivo di emicranie, ma alla mia risposta negativa, non erano andati oltre. Proverò a riconsultare un Neurologo, per arrivare ad una terapia appropriata.
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo di dire che valutando la mia pressione del sangue molto bassa, sia uno degli specialisti in oculistica che un medico di medicina generale, mi hanno consigliato di assumere caffeina (io non amo il caffè e non ne prendo mai, in alternativa mi hanno detto THE o bevanda tipo COCACOLA).A questo punto potrei valutare controproducente questo approccio!
[#4]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Probabilmente si.
Saluti,