Depresione

salve,vi scrivo perché avrei bisogno di un consiglio.io e il mio fidanzato per motivi di lavoro siamo costretti a stare lontani,in due regioni diverse.nell'ultimo periodo lui si è dimostrato irascibile e soprattutto disinteressato a qualsiasi cosa gli venisse detta o gli succedesse intorno.questo ha causato numerosi litigi che sono sfociati,l'ultima volta,in un non volermi più sentire da parte sua.dopo questo episodio ci siamo risentiti e lui mi confessò di aver contattato uno specialista in quanto temeva di soffrire di una qualche forma di depressione.mi disse che il suo malessere non dipendeva da me ma che preferiva stare solo e che doveva risolvere questo suo problema prima di ricercarmi per un qualsiasi motivo.io mi chiedo come sarebbe più giusto comportarmi,se farmi da parte e rispettare questa sua decisione ma lasciarlo nella solitudine che si sta creando intorno,o se richiamarlo e ricercarlo per fargli capire che comunque io ci sono.grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza
Se davvero tiene a questo ragazzo, credo che inizialmente sarebbe opportuno rispettare la sua scelta e lasciargli spazio. Questo non significa che debba troncare del tutto i contatti, può sempre chiamarlo ogni tanto, ma senza proporsi attivamente di reiniziare un rapporto. Lasci a lui questa scelta. Se lui davvero la ama ancora, gliene sarà grato e il vostro rapporto potrebbe, forse, un giorno, ravvivarsi e tornare più forte di prima.

È una convinzione molto comune - ma errata - che l'amore possa curare ogni cosa. L'amore è importantissimo ma trova il suo posto migliore solo quando i problemi personali sono stati tolti di mezzo.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
lei ha parlato di "fidanzato", per cui mi chiedo come ci si possa "far da parte" in questa situazione.

Mettiamo che Lei "si faccia passare" l'amore per il suo ragazzo, e questi una volta rientrata parzialmente la depressione (e l'umore quando curato in modo adeguato può risalire già dopo qualche settimana) cambi idea e torni sui suoi passi, venedola a cercare: cosa succederebbe? avrebbe senso tutto questo?

Io credo che nessuno meglio di Lei possa "sentire" cosa fare in questo momento: la scelta si stare vicino ad una persona dipende anche dalla storia avuta con quella persona, dai precedenti, dalla profondità dei sentimenti che vi hanno legato.

Se lei sente di volerci provare non si tiri indietro: sarà eventualmente lui a rifiutarsi.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
siamo stati insieme per quasi dieci anni,quindi penso di poter dire con certezza che ciò che ci ha legato (e che secondo me ci lega ancora)sia un sentimento profondo.io vorrei stargli accanto ma ho il timore che lui possa scambiare qesto approccio per invadenza,penso di poter essere l'unica a capire come sta ora,visto che non ha parlato neanche con la sua famiglia di questa situazione,ma si è sentito di parlarne solo con me.
se è vero quello che lei mi dice e che il suo umore possa migliorare davvero in un periodo cosi breve,non saranno un paio di settimane(fossero anche mesi)a farmi passare ciò che sento per lui.
ciò che a me fa sperare in un suo possibile ritorno è il fatto che non ha allontanato solo me,ma(in modo più velato perchè non voleva dare spiegazione)anche i suoi amici e la sua famiglia.sto male per lui ma ho anche paura di quanto posso farmi male io se queste sono solo illusioni.
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Esattamente. Ciò che aggiunge indica che probabilmente in questo momento il suo fidanzato ha bisogno di stare un po' per conto suo e di riflettere. Se lei è l'unica persona con cui ha deciso di confidarsi, questo è positivo. L'amore consiste anche nella capacità di lasciare spazio all'altro, quando tutti i segnali che ci manda puntano in questa direzione. Non si tratta di farsi di parte, ma semplicemente di lasciare che l'altro si prenda ciò di cui ha bisogno. Se non dovesse tornare, saprà che non lo avrebbe fatto neanche se non lo avesse lasciato andare.

Naturalmente la discussione si riferisce solo al problema che il suo fidanzato sta affrontando per conto suo. L'altro problema della vostra lontananza causa lavoro è un'altra cosa, e dovrà essere risolto con la volontà di entrambi di risoverlo.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Signora, ripeto, nessuno meglio di Lei può consigliarle cosa fare in questo momento.

Si guardi dentro, sicuramente "sentirà" qual'è la miglior soluzione in questo momento
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie per l'attenzione e le risposte