Un anno è mezzo dall'inizio delle fascicolazioni

Gentile Dottore ho 36 anni scrivo perchè vorrei avere delucidazioni in merito alle cosidette fascicolazioni. Lanno scorso ho cominciato ad avere fascicolazioni anche solo visive ai polpacci e poi si sono presentate in tutto il corpo. Feci una visita neurologica e il neurologo mi disse che non presentavo alcun segno di malattie (io avevo paura della SLA). Per sicurezza e perchè mi vide un po preoccupato mi prescrisse una elettromiografia che feci circa due settimane dopo la visità. L'elettromiografia risultò negativa. E' passato quasi un anno è mezzo dall'inizio delle fascicolazioni e tuttora si fanno sentire a giorni poco o niente e alcuni partono come se ci fosse qualcosa che le scatena. A gennaio 2009 ho fatto un rx alla colonna che ha rilevato discoartosi c6-c7 scoliosi e riduzione degli spazi sia in c6-c7 che in l5-s1 e note spondilosiche a livello lombare. Da qualche giorno ho formicolio alla mandibola sinistra (preciso che anche il collo a sinistra come la spalla e a volte il gomito mi danno fastidio) e come un nodo alla gola che mi viene e mi passa ma non mi da fastidio sia a mangiare che bere. La mia domanda è questa, è certo che una elettromiografia negativa non rende esenti un giorno in futuro di ammalarsi ma il mio bubbio, visto che ho sempre i soliti chiamamoli problemi (non compromettono il mio stile di vita a parte l'umore)se l'elettromiografia fatta l'anno scorso e stata fatta troppo vicina alla comparsa delle fascicolazioni e sarrebbe meglio farne una nuova a distanza di tempo o meglio ancora se è il momento di non dar peso alle fascicolazioni e pensare ad altro. Grazie per la pazienza. Alessandro.
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro Alessandro,

senza esame obiettivo e visione degli esami effettuati non posso esprimere un parere attendibile. In effetti esiste una sindrome delle fascicolazioni benigne, a volte di lunga durata.
Tale sindrome è caratterizzata da fascicolazioni in assenza di alterazioni neurologiche (in particolare i riflessi osteo-tendinei, la forza, il tono ed il trofismo muscolare sono normali). Nel tuo caso, inoltre, anche l'EMG è risultato normale.
Sicuramente escluderei una SLA (che presenta sintomi molto più gravi ed in genere ben evidenti alla visita neurologica). Inoltre non hai l'età tipica per questa malattia.
In rari casi la presenza di fascicolazioni può dipendere da particolari condizioni, ad es. neuropatie periferiche e radicolopatie: tuttavia l'EMG avrebbe mostrato delle anomalie (in particolare: attività spontanea a riposo, potenziali di unità motoria polifasici, tracciato dopo massimo sforzo del tipo "a singole oscillazioni", ecc.)
Consiglierei comunque di effettuare un esame completo del sangue per la valutazione di: TSH, FT3, FT4, paratormone, elettroliti, viatamina B12, ac. folico, sideremia, anticorpi antiborrelia burgdorferi ed eventualmente una nuova EMG/ENG di controllo, soprattutto per la tua completa serenità.
Fammi sapere.
Cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buon giorno. Grazie per la risposta veloce e dettagliata. Appena fatti gli esami consigliati comunicherò l'esito. aringrazio di cuore.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buon giorno, questa mattina ho avuto gli ultimi esiti degli esami da lei consigliati. Tutto nella norma compresi TSH, FT3, FT4, paratormone, elettroliti, vitamina B12, ac. folico, sideremia, anticorpi antiborrelia burgdorferi. In merito alle fascicolazioni che ormai ho più da un anno e mezzo si fanno vive per dei giorni mentre altri giorni non è ho quasi traccia, come se qualcosa le scatenasse. Sto incominciando ad abituarmici anche perchè a parte qualche attimo di preocupazione e pensieri non mi comportano altro. Un'ultima domanda, è possibile che un eccesso di allenamento (cyclette, pesi esasperati e assunzione di creatina pura per alcuni mesi) possa aver portato a questo genere di problemi? La ringrazio per l'attenzione e la professionalità.
[#4]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro utente,

Dopo aver effettuato molteplici esami, tutti con risultati nella norma, puoi stare tranquillo e non pensare più a questi piccoli disturbi.
Per quanto riguarda la tua ultima domanda, alcuni fattori quali stress psicofisico, freddo, esercizio muscolare intenso ed affaticamento possono favorire, in alcuni soggetti, la comparsa di fascicolazioni benigne.
Cordiali saluti ed auguri.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
In effetti tre anni fà ho acquistato la mia prima moto e la ho usata anche a temperature rigide. Mi ricordo che arrivavo in ufficio con le gambe ghiacciate. La ringrazio per l'attenzione non sempre scontata che un medico ascolta un paziente. Cordiali saluti.