Perdita della memoria

Buonasera,
sono una ragazza di 20 anni e ho un problema di memoria. Sono sempre stata bene e mi ricordavo tutto ma dalla quarta superiore tutto è cambiato. Studiavo e le cose le sapevo, poi quando venivo interrogata c'era il vuoto assoluto, i miei pensieri scomparivano (non ho avuto mai problemi alle interrogazioni, andavo benissimo)e mi sentivo intontita. Facevo anche fatica ad esprirmi e lo è anche tutt'ora. A volte quando formulo una frase dico cose insensate (non faccio capire cosa dico). Mi succede anche di non ricordare cosa stavo dicendo o cosa stavo facendo qualche minuto prima (specialmente se faccio discorsi). Oggi non sono riuscita a trovare la mia carta d'identità, me l'aveva data mia madre stamattina però dopo la consegna non mi ricordo cosa ho fatto, come se si fosse cancellato.
Tutti noi pensiamo sempre a qualcosa, creiamo immagini nella mente, ma io non ci riesco da molto, anzi se mi sforzo mi sento strana, spaesata. Ho una memoria flash, non sò che fare. Vi ringrazio per un eventuale risposta.
Vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Cara ragazza,

Nei soggetti giovani i disturbi lievi di memoria possono dipendere da semplice disattenzione e sono accentuati da disturbi di tipo ansioso o depressivo.
E' necessario tuttavia escludere eventuali problemi internistici o neurologici con un accurato esame obiettivo ed analisi del sangue di routine che comprendano anche parametri quali TSH, FT3, FT4, Vit. B12, acido folico, emocromo, sideremia, elettroliti, VES, ecc.
Inoltre le sensazioni di vuoto mentale ed emotività nel parlare in pubblico con difficoltà ad esprimersi potrebbero dipendere da "fobia sociale", un problema non grave che in alcuni casi richiede una terapia mirata (ansiolitici al bisogno, antidepressivi SSRI, psicoterapia)
Per quanto detto, consiglierei di richiedere una visita neurologica o psichiatrica.

Cordiali saluti ed auguri.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Vi ringrazio per la risposta, ma un ultima cosa, come mai c'è l'esigenza di una visita psichiatrica. Grazie ancora.
Vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
se il problema non è organico (una malattia del cervello o dei nervi)ma funzionale, cioè deriva da un disturbo o un disagio emotivo, la competenza è dello psichiatra.
Cordiali saluti

Franca Scapellato