Sclerosi multipla??

Gentile Dottore, ho quasi 20 anni le racconto la mia storia. da un pò accuso problemi allo stomaco. di recente ho fatto gastro e colonscopia, che hanno rilevato ispessimento granulare da verosimili infiltrati infiammatori della mucosa dell'ileo distale. l'esito della biopsia invece è uscito : Frammenti di mucosa di piccolo intestino con villi normoconformati sede di discreto infiltrato flogistico cronico di grado moderato, associato ad iperplasia linfoide della lamina propria.
Il mio gastroenterologo dice che soffro di una sindrome da colon irritabile che sta curando con asacol, lexil e pantorc.
Ora arrivo al punto.
Tutti questi sintomi si sono accentuati dopo una brutta influenza attaccata allo stomaco, presentandosi anche altri problemi come stanchezza,pesantezza gambe e braccia, tremore al mattino, e di recente devo dire ke tutto questo è passato lasciando spazio però ad altri sintomi come piccoli formicolii alle punte delle dita piedi e mani, una lieve debolezza alla gamba e al braccio destro, e fitte dolorose ovunque, in tutto il corpo e al mattino mi sento stonatissima e rigida.
inoltre negli ultimi due girni avverto un dolore molto forte sopra l'occhio, all'inizio del sopracciglio, un dolore fisso che se schiaccio peggiora.
non so più cosa pensare... purtroppo ho fatto quello che fanno tutti cioè di andare a cercare i sintomi su internet per fare un autodiagnosi, cosa sbagliatissima, ed è uscito SM ... ma potrebbe essere questa?? il pensiero mi tormenta.
aspetto una risposta. Grazie.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

cercare siti per autodiagnosi in Rete è estremamente dannoso oltre che improduttivo. Immagini che noi, anche in base ai sintomi che gli utenti riferiscono, non siamo in grado di fare diagnosi senza una visita diretta e spesso degli accertamenti. Figuriamoci un freddo computer in cui si immettono sintomi vari. Pertanto si rassicuri ed effettui una visita neurologica per avere una valutazione diretta del Suo problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. ho ritirato gli esami del sangue. glieli elenco:

Sodio 136 (V.N 135 - 148)
Potassio 4,79 (V.N 3,5 - 5,3)
Calcemia 9,42 (V.N 8,2 - 10,5)
Trasferrina 400 (V.N 200 - 400)
Ferritina 29,9 (V.N 6 - 159)
Sideremia 60 (V.N 35 - 130)

Risultati WBC

lym 41.0 (20.0 - 45.0)
mon 9.1 (2,0 - 10,0)
Neu 42.2 (45.0 - 75.0)
Eos 7.6 (0.0 - 5.0 )
Bas 0.1 (0.0 - 2.0)
aly 0.7 (0.0 - 0.2)
lic 0.11 (0,0 - 0.2)

Risultati Rbc

Rbc 3.93 - x10^6/mm3 (4 - 5)
Hgb 11.9 - g/dl (12 - 16)
Hct 36.1 - % (38 - 48)
Mcv 92 um3 (81 - 99)
mch 30.4 pg (27,0 - 32.0)
Mchc 33.1 g/dl (32.0 - 36.0)
Rdv 12.2 % (10.0 - 18,0 )

Risultati PLT
Plt 252 x10^/3mm3 (150 - 450)
Mpv 8.2 um3 (6.0- 11.0)
pct 0.207 % (0.2 - 0.5)
pdw 13.0 % (10.0 - 18.0)
[#3]
dopo
Utente
Ci sono alcuni valori sballati mi faccia sapere cosa ne pensa...grazie sempre per la sua disponibilità
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dai dati riportati si evince una lievissima anemia.
Li faccia visionare al Suo medico curante.
Se i Suoi sintomi persistessero La invito ad effettuare una visita neurologica.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Ok grazie.. per il resto tutto ok???
perchè ho visto che eos lic neu sono sballati rispetto a come dovrebbero essere..no??
la ringrazio per la sua attenzione comunque, è stato davvero gentile.. comunque lo scorso mese la sideremia era a 37, ho fatto una cura e adesso dagli esami va meglio è più lieve.
Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Variano solo di poco dalla norma, comunque ne parli al Suo medico curante.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Salve, Dottore...
la disturbo ancora ma questa volta non per problemi di salute.. avrei bisogno di un aiuto.
il trenta ho un'esame all'università di una materia Psicologia fisiologica. volevo sapere se lei poteva aiutarmi rispondendo a queste domande. la ringrazio anticipatamente.
Un paziente manifesta difficoltà a riconoscere i volti e a interpretare le espressioni facciali. Quale regione cerebrale è probabilmente compromessa?
a. lobo frontale
b. lobo parietale
c. giunzione parieto-temporale
d. giunzione occipito-temporale

1)Dopo una lesione cerebrale, una paziente è in grado di riconoscere gli oggetti ma non è in grado di localizzarli nello spazio e di afferrarli perchè la posizione della mano che vi si avvicina è scorretta. Dove è localizzata la lesione?
a. via occipito-temporale
b. via occipito-parietale
c. via parieto-frontale
d. via temporo-frontale

2)Dopo una lesione cerebrale, una paziente diviene incapace di riconoscere dimensione, forma e orientamento di oggetti, mentre è accurate nel controllare I movimenti della mano diretti verso quegli stessi oggetti. Dove è localizzata la lesione?
a. via occipito-temporale
b. via occipito-parietale
c. via parieto-frontale
d. via temporo-frontale

3)Quale delle seguenti vie nervose è implicata nella trasmissione dei suoni?
a. nucleo cocleare-collicolo inferiore-corpo genicolato mediale
b. corpo genicolato laterale-corteccia striata
c. nuclei bulbari-nucleo latero ventrale posteriore del talamo
d. corteccia frontale-corna anteriori del midollo spinale

4)Dopo una lesione cerebrale, un paziente presenta appiattimento affettivo, indifferenza emotive verso persone e situazioni, disinibizione sessuale. Dove è localizzata probabilmente la lesione?
a. talamo
b. ippocampo
c. corteccia orbitofrontale
d. corteccia parietale

5)Dopo una lesione cerebrale, un paziente risponde in questo modo quando gli viene chiesta un’informazione circa un appuntamento con lo psicologo: “Si….martedi…io e Martina…. nove in punto….psicologo….”Dove potrebbe essere localizzata la lesione?
a. corteccia frontale sinistra
b. corteccia frontale destra
c. corteccia temporale sinistra
d. corteccia temporale destra

6)Dopo una lesione cerebrale, un paziente parla in modo fluente, comprende abbastanza bene il linguaggio ma presenta problemi nella ripetizione di singole parole e frasi. Tala paziente è probabilmente affetto da:
a. afasia di Broca
b. afasia di Wernicke
c. afasia di conduzione
d. afasia transcorticale motoria

7)Dopo un trauma cranico, un paziente dimentica gran parte della sua vita precedente al trauma e non riesce a ricordare fatti nuovi. Quale regione cerebrale andresti a indagare in un esame radiologico dell’encefalo?
a. ippocampo
b. ipofisi
c. ipotalamo
d. amigdala

8)In un paziente con elevati livelli di stress, quale delle seguenti vie nervose è iperattiva?
a. corteccia cerebrale-nucleo caudato-nucleo pallido
b. amigdala-ipotalamo-giro del cingolo
c. ipotalamo-ipofisi-ghiandole surrenali
d. corteccia occipitale-lobo parietale

9)Un oggetto presentato nel campo visivo sinistro viene codificato da potenziali di azione che viaggiano in:
a. assoni di cellule gangliari a localizzazione temporale sinistra e nasale destra
b. assoni di cellule gangliari a localizzazione nasale sinistra e temporale destra
c. assoni di cellule gangliari a localizzazione temporale sinistra e nasale sinistra
d. assoni di cellule gangliari a localizzazione temporale destra e nasale destra

10)Come si chiama il fascio nervoso che collega l’area di Wernicke con l’area di Broca?
a. fascicolo arcuato
b. corpo calloso
c. lemnisco mediale
d. lemnisco laterale

11)Quale delle seguenti vie nervose è coinvolte nella regolazione dei ritmi circadiani?
a. via genicolo-striata
b. via del lemnisco mediale
c. via retino-ipotalamica
d. via cortico-spinale

12)Un paziente presenta difficoltà di programmazione di movimenti in risposta a stimuli esterni (i.e. afferrare un oggetto ecc.). Dove potrebbe essere localizzata una eventuale lesione cerebrale?
a. corteccia motoria primaria
b. corteccia premotoria
c. corteccia motoria supplementare
d. area di Broca

13)Dopo abbondante sudorazione, l’ipotalamo secerne:
a. ossitocina
b. LHRH
c. FSHRH
d. Vasopressina

Risponda solo a quelle che sa... spero in una sua risposta... la ringrazio..cordiali saluti.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

nelle finalità del sito sono vietate risposte di questo tipo. Pertanto non Le posso rispondere ma Le auguro un grosso in bocca al lupo per gli esami.

Cordiali saluti