Bocca pastosa

Salve dottori, ho 57 anni e nel 1986 mi è stata diagnosticata la Sclerosi Multipla.. Da allora assumo giornalmente una pastiglia di LIORESAL da 10mg per la spasticità ed una di DITOPAN 5 mg per l´incontinenza.
Da circa un anno avverto una strana sensazione in bocca, continuamente pastosa. Mi sono rivolta al mio dentista il quale mi ha consigliato di lavare meglio i denti ed ho cosi iniziato ad usare un collutorio senza alcool e
l’ idropulsore, ma il problema è persistito. Il mio medico curante mi ha prescritto quindi le analisi del sangue e dell’ urina da cui è risultato: Colesterolo
(263) V.E.S. (prima ora 16 ; seconda ora 37), indice di Katz (17,25) e l´ecografia delle ghiandole salivari ( bilateralmente le ghiandole appaiono di volume nelle norma, disomogenee come per flogosi, assenti L.O.S. e Litiasi).
Ho deciso di rivolgermi ad un altro dentista il quale dopo avermi visitata ha subito escluso che il problema potesse dipendere dai denti, nonostante dalla radiografia risultassero molti denti da estrarre, e mi ha consigliato di rivolgermi ad uno stomatologo.
Lo stomatologo mi ha fatto eseguire la scintigrafia delle ghiandole salivari (funzione secretiva ed escretiva: conservata nelle parotidi e nelle sottomandibolari), la biopsia delle stesse (aglomerati di ghiandole salivari minori con lievissima e focale infiltrazione flogistica linfomonocitaria ) e nuovamente le analisi del sangue: VES ( 26) ANA ( positivo) ENA (negativo) S-Complemento frazione C3 (0,888) Eritrociti (4,69) Emoglobina (14,4) Ematocrito (44,1) MCHC ( 32,7) MCV (94,2).
Da questi esami è risultato un’ infiammazione delle ghiandole salivari e mi ha prescritto:
ORALBALANCE da usare più volte al giorno e MYCOSTATIN 100.000 Ul/ml una
volta al giorno.
E´ trascorso circa un mese da quando ho iniziato questa cura ma non ho riscontrato nessun cambiamento. Vi sottopongo il mio caso nella speranza Voi possiate aiutarmi perché mi sento di impazzire. Colgo l’occasione per ringraziarvi anticipatamente.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
è probabile che l'origine della sensazione descritta sia da individuare nella terapia per l'incontenenza con Ditopan, che intervenendo sul sistema nervoso vegetativo in maniera generalizzata, provoca anche secchezza delle fauci, e quindi la sensazione di bocca impastata che Lei riferisce.
Per trovare sollievo l'uso di Oralbalance è indicato.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr Palomba,
La ringrazio per il consulto.
Vorrei chiederLe, a questo punto, se un'alimentazione a base di fibre potrebbe alleviare il problema.
La ringrazio nuovamente per la disponibilità.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
non più di tanto: sarà necessario il prodotto citato prima che è molto simile nella composizione alla saliva.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr.Palomba
La ringrazio è stato disponibilissimo.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Le osservazione del bravo collega sono da sottolineare positivamente. Un paio di piccoli suggerimenti in aggiunta: caramelle contenenti xilitolo (le trova al bar sottocasa). Lo xilitolo stimola la salivazione per sua natura.
Esiste poi unoi spray orale che si chiama xerotin, che può aggiungere a quanto già fa. Ne parli con il collega che diligentemente la segue.

Cordialmente

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Martone
La ringrazio per i consigli e provvederò quanto prima a comprare sia le caramelle che lo spray orale sperando di riuscire con l'intera cura ad alleviare il fastidio che al momento mi rende parecchio nervosa.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottori,
Scusate se vi disturbo nuovamente ma ho fatto un tampone linguale e gengivale che è risultato positivo rilevando una Candida albicans (10.000 UFC/ml). Mi sono documentata su internet sulla malattia e i risultati mi hanno un po' allarmata dal momento che da quanto risulta, una cura può dare dei benefici temporanei ma non duraturi e quindi la ricomparsa della candida. Mi è stata prescritta una cura di Sporanex e Mycortatin da eseguire per un mese ma volevo chiederVi se è vero quanto ho letto, se magari possano esserci anche rimedi naturali o diete e se in base alla Vostra esperienza ne sappiate di più in merito, soprattutto se è possibile risolvere il problema.
Colgo l'occasione per ringraziarVi anticipatamente.
Cordiali saluti
[#8]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
la candidosi orale è purtroppo un'infezione micotica che può verificarsi in soggetti che presentano xerostomia, cioè secchezza delle fauci.
Il ridotto o mancato risciacquo della mucosa orale e dei denti, causato da deficit salivare, da una parte provoca il ristagno di residui alimentari, dall'altra altera l'equilibrio della flora batterica, cioè viene ad alterarsi l'intero ecosisema del cavo orale: questa è una situazione favorevole per la Candida Albicans.

Pertanto oltre a seguire la terapia indicata, sarà opportuno mantenere un'igiene orale quasi maniacale ed integrare la poca quantità di saliva prodotta con la saliva artificiale.

Non vi sono rimedi naturali, al limite dovrà eliminare cibi particolarmente elaborati ed ad elevato contenuto di zuccheri. Inoltre sarà necessario da parte del medico verificare con un nuovo tampone linguale la persistenza dell'infezione candidosica ed eventualmente cambiare il farmaco antimicotico in caso di mancata risoluzione.

Cordiali Saluti
[#9]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott.Palomba
La ringrazio

Cordiali saluti