Lingua bianca posteriormente

Buongiorno a tutti i medici,

come da titolo il mio problema è una patina bianca che ricopre la parte posteriore della lingua. Questa patina bianca non si presenta sempre. Si presenta solo quando mangio, per esempio del pane, dei biscotti o più generalmente qualcosa di "sgratolabile", quindi non frutta o verdura.
La cosa che reputo strana è che una volta formata questa patina (anche semplicemente mangiando 3-4 biscotti) essa non viene più via, non viene rimossa neanche dopo ore ed ore; anche se bevo acqua, mangio frutta e verdura, non vi è alcun miglioramento.
Solo strofinando per 2-3 minuti questa patina con lo spazzolino da denti e dopo essermi lavato bene i denti riesco quasi completamente a rimuoverla (ma con fatica).

Premetto che non ho alcun tipo di malattia o malessere: esami del sangue a posto, niente candida, non fumo,non bevo, non ho acidità di stomaco, non sono stitico, mangio frutta e verdura in abbondanza(anche se solo banane e mele), non ho carie o altri problemi gengivali.

Quindi mi chiedo: cosa può essere che provoca questa mia attitudine alla lingua bianca, ovvero in che settore potrei indagare? Ho sentito parlare di possibile eccesso di cellule morte (non ricordo il nome specifico), di cosa si tratta?

Grazie in anticipo per tutte le risposte,
cordiali saluti

[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
lo spazzolamento della lingua che tutti noi dovremo fare in modo più o meno frequente previene il depositarsi della placca sul dorso della lingua
se lei regolarmente spazzola la sua lingua tutti i giorni, escludendo un'infezione fungina, vedrà chenon il colore sarà roseo
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it