Fluvoxamina e citalopram

gentili dottori salve da 2 decenni almeno soffro di dpressione ansiosa con gli annessi e connessi 7 anni di psicoanalisi serviti a poco7 anni di paroxetina tanti eff collaterali come 10 kg in piu'e problemi sessuali 6 mesi senza terapie abb. bene po ricaduta di crisi di ansia pschiatra provato citalopram per 2 mesi prima e fluvoxamina per altri due mesi qulke miglioramento m in entrambi i casi insonnia con risvegli frequenti sono molto sfiduciato e giu di morale ovvio ho una famiglia da sostenere, io sono di genova e ho 48 anni sapreste indicarmi un buon medico? secondo voi questi due farmaci sono loro a provocarmi questa insonnia dannata . grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

se vuole puo' cercare un collega psichiatra all'interno del sito tra i colleghi iscritti

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
per il resto caro dottore nn mi sa rispondere? fluvoxamina e citalopram possono provocare insonnia anche di questo tipo grazie
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
citalopram e fluvoxamina sono ritenute, tra gli ssri, le molecole con maggiore potere sedativo, tanto da essere spesso somministrate nelle ore serali per sfruttare l'effetto sedativo per favorire il sonno. La sua insonnia meriterebbe quindi ulteriori approfondimenti prima di essere imputata a questi due farmaci, cosa che tra l'altro seppur rara non è impossibile. Si rivolga ad uno specialista per ulteriori valutazioni.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
grazie dott. Marttidias sarebbe bello approfondire la mia insonnia e tante altre cose ma come si fa????? ho girato da 20 anni questa parte circa 5 psichiatri e altrettanti psicoterapeuti e sono qui ancora sofferente e a fare domande dalla disperazione datemi qualke indicazione e giuro ke vi seguiro' grazie Paolo ps. mi devo rivolgere ad uno specialista ma quale forse di veterinaria grazie ancora.
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
mi dispiace che la sua situazione duri da così tanto tempo, ma non possiamo certamente fornirle indicazioni terapeutiche attraverso il web. E' sempre necessaria una valutazione di persona. Lo specialista di riferimento deve essere lo psichiatra, il quale potrà chiedere anche consulenze ad altri specialisti (es. neurologo) se le ritiene opportune.
cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
grazie dott. e mi scusi per il tono ,ma capisca che lo so a chi rivolgermi e forse conosco anche le cose quasi come un medico pero mi lasci dire che spesso rivolgersi a voi medici pschiatri si ha l'impressione che le cose le fate per tentativi e nn per qualcosa che cono
scete altrimenti nn si spiegherebbe che tante persone si trovino nelle mie condizioni da tanto tempo... e ce ne sono mi cfeda basta farsi un giretto in internet per trovere gente che nn fa altro che sperimentare farmaci che invece che migliorare le situazioni in moltissimi casi le peggiorano, si fidi nn è cosa semplice ed è molto facile dire si rivolga qua li su giu. grazie ancora e scusi lo sfogo dootore.
[#7]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
comprendo il suo disappunto. E' vero che leggendo in internet ci si confronta con situazioni che non trovano facile risoluzione, ma è anche vero che difficilmente si va a scrivere sul web di un trattamento andato a buon fine senza alcun problema. Molte delle persone che si rivolgono al mezzo telematico lo fanno per insoddisfazione nei trattamenti ricevuti. Questo può accadere per tutte le branche, non solo per la psichiatria. Non bisogna dimenticare che esiste sempre una percentuale di pazienti che non ottiene giovamenti dagli interventi medici, in psichiatria come in cardiologia o come in endocrinologia etc.. Purtroppo la medicina non è (ancora) infallibile. Un altro conto è avere a che fare con specialisti di dubbia competenza, e anche questo non è prerogativa esclusiva della psichiatria. Le auguro di cuore di trovare le persone che possano aiutarla a stare meglio.
cordiali saluti