Informazione su farmaco

Vorrei chiedervi se può essere razionale passare da 40 mg di citalopram alla sera a 20 mg di escitalopram al mattino per un problema di insonnia.
Inoltre vorrei sapere se l'efficacia e il profilo degli effetti collaterali dei due farmaci è uguale o meno a parità di dosaggio equivalente o se i due farmaci sono sostanzialmente uguali.
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Scusi, ho riformulato la domanda.
Grazie.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

40 mg di citalopram contengono 20 mg di escitalopram, la parte che si pensa responsabile degli effetti terapeutici. Quindi il passaggio "non c'è" sostanzialmente, in particolare con riferimento alla ricerca di un miglior controllo del sonno.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sta assumendo lo stesso farmaco in termini di equivalenza.