Insonnia.

Buongiorno. Ho ventinove anni, e da qualche mese sto soffrendo di ansia e depressione. Sono in cura da una psicologa, e ad ogni incontro vengo fuori con un umore visibilmente migliore. Non sopporto la solitudine, pur essendo sempre stato molto introverso. Questa notte non ho dormito, di solito l'ansia mi disturba il sonno, ma in questo periodo non avevo problemi di sorta. Non so... sono nervoso, e insolitamente attivo. Ho paura, anche sapendo benissimo che è un disturbo comune, ma vorrei qualche consiglio su come affrontarla. Perdonate la confusione. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Attivo dal 2008 al 2012
Psicologo, Psicoterapeuta
Caro utente,

la prima domanda che mi viene da farti è questa: ne hai parlato con la tua psicologa? Se non lo hai fatto, come mai? Ti suggerisco di parlarne con lei per concordare, se è il caso, una visita presso uno psichiatra per la prescrizione di un farmaco che ti permetta di dormire bene. L'ansia genera insonnia, ma la mancanza di sonno contribuisce al malessere generale e dunque anche all'ansia. E' un cane che si morde la coda! Parlane comunque prima cone lei!

Un caro saluto.
[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
è molto positivo il fatto che quando termina un colloquio psicologico lei si sente decisamente meglio, però dovrebbe riflettere sul fatto che persiste un'intensa sintomatologica di tipo ansiogeno: d'altra parte l'umore non sembra dei migliori, o sbaglio?

Si capisce dalla sua lettera che quando non va dalla psicologa il suo umore è più basso, per cui immaginandoci che i suoi incontri siano a cadenza settimanale, per 6 giorni la settimana Lei non stà benissimo. Aggiungiamo poi che l'insonnia è spesso un sintomo correlato ai problemi dell'umore.

Quindi forse sarebbe indicata una valutazione psichiatrica a questo punto, e di questo deve innanzitutto parlarne con la psicologa, magari può stamparsi queste nostre mail e discuterne con lei al prossimo incontro.

Del resto capisco quanto lei sia preoccupato, dormire in modo difficoltoso non migliora di certo l'ottimismo

Per quanto le è possibile, comunque, non si preoccupi più di tanto e cerchi di rimanere sereno: l'insonnia di solito si cura abbastanza bene

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_