Spero mi possiate aiutare
Buongiorno sono un ragazzo relativamente giovane, ho 28 anni. Premetto con il dire che sono una persona estremamente ansiosa e in passato ho avuto problemi con ansia, depressione e attacchi di panico. Oggi tutti questi problemi grazie a Dio sono superati. Oggi il mio problema è un altro. Da circa un anno, ho il problema dell'insonnia. Non è una cosa che mi capita tutti i giorni e ho notato che è più facile che si presenti quando ho avuto una giornata molto stressante, o quando il giorno dopo devo fare qualcosa di impegnativo oppure quando pratico attività sportiva nelle ore serali. Giocando a calcio a livello agonistico, questo capita spesso in una settimana, anche 4 volte. Ho delle difficoltà soprattutto ad addormentarmi, e dopo i primi mesi passati dormendo un giorno si e l'altro no, o meglio dormendo un giorno bene e l'altro molto male, ho iniziato, da consiglio del mio medico curante a prendere il lexotan. Mi è stato consigliato 10 gocce all'occorrenza, però 10 gocce non mi facevano niente e sono arrivato a prenderne 25 sempre all'occorrenza (non tutti i giorni) e con 25 gocce riuscivo a dormire. Oggi a distanza di un anno faccio ancora uso di lexotan, sto cercando di diminuire le dosi e all'occorrenza prendo 10/12 gocce e dopo un po di "sofferenza" riesco ad addormentarmi. Ora vorrei fare delle domande alle quali non trovo risposta: 1° E' pericoloso per la salute fare uso di lexotan per un anno prendendolo per esempio 3/4 volte a settiamana diciamo con una media di 15/20 gocce ogni volta?
2° Alla lunga posso risentire dell'uso di questo medicinale in queste dosi?
3° Le dosi che prendo io (es. 15/20 gocce) sono dosi molto elevate?
4° In questo anno di uso di questo medicinale ho preso un po di peso. L'estate scorsa pesavo 62 Kg, oggi ne peso 70. E' un fattore collegato all'uso del medicinale o è una cosa assolutamente casuale?
5° Esiste un medicinale che non ha effetti collaterali e che ti faccia dormire, che puoi assumere anche tutta la vita?
Purtroppo questo mio problema mi condiziona un pò il modo di vivere, inoltre anche se ho notato che quando pratico attività sportiva la sera ho difficoltà ad addormentarmi, non voglio rinunciare a fare dello sport che per me è importantissimo, anche perchè gioco a un livello semi-professionistico.
Aspetto delle risposte, spero mi possiate aiutare, purtroppo ho cercato dei medici a nella mia città che curano solo l'insonnia ma è praticamente impossibile trovarli. Grazie, aiutatemi.

[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
l'insonnia deve essere inquadrata bene in quanto spesso è sintomo di altri problemi (disturbi d'ansia, disturbi dell'umore, ecc.). Dalla sua storia pare in effetti che una correlazione con il descritto assetto ansioso possa eserci ma:
1) è necessaria una diagnosi specialistica (cioè presso uno psichiatra)
2) il lexontan non è un ipnoinducente ma un ansiolitico ed è ovvio che non possa aiutarla nel sonno più di tanto
3) comunque le dosi da lei assunte sono relativamente blande
4) tuttavia l'assunzione di lexotan fuori da un programma terapeutico specialistico è quanto meno discutibile
5) per tutte queste ribadisco l'importanza di una diagnosi specifica presso uno psichiatra (a Cagliari ne esistono di molto validi) per attuare una terapia adeguata al suo caso.
Cordialmente
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, potrebbe dirci esattamente che tipo di cure ha seguito sinora per la sua ansia e quali specialisti ha consultato?
Cordiali saluti