Insonnia

egregio dottore,
da svariate notti non riesco a dormire la notte...
mi addormento tardissimo.... quando lo faccio ... comincio a fare strani e brutti sogni e la mattina non riesco mai ad alzarmi all'orario prestabilito, e mi sveglio con un senso di pesantezza e stanchezza che non mi sembrano normali.
Non e' un periodo di stress particolare, anzi... percio' non capisco da cosa possa dipendere...
Lei cosa mi consiglia?
La ringrazio per il consulto.
Cordialita'
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, la stagione favorisce disturbi del sonno come questi. Ad ogni modo può iniziare a mettere in atto tutte quelle buone pratiche di "igiene del sonno" che stanno in cima alla lista delle cose suggerite a chi soffre d'insonnia: forzarsi ad alzarsi più presto la mattina, non fare esercizio fisico la sera, non guardare televisione e non leggere prima di dormire, mangiare leggero a cena ecc.

Se poi il suo disturbo fra una o due settimane dovesse perdurare, può parlarne con il suo medico.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

l'insonnia puo' essere un sintomo di un disturbo dell'umore sottostante.
Eppure, e' necessario escludere altre cause che possono essere responsabili di tale sintomo e che possono essere associati agli altri sintomi che lamenta.
Parli con il suo medico di famiglia e faccia fare uno screening completo degli esami del sangue completi della funzionalita' tiroidea.

In assenza di valori alterati, e' necessario effettuare una visita psichiatrica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
Dr.ssa Mirella Caruso Psicologo, Psicoterapeuta 52 1
Gentile Ragazza, dalle poche righe che scrive, sembra ci sia una separazione netta tra lo stato di veglia, senza particolari problemi e assenza di stress, e lo stato di sonno che si accompagna a sogni che la disturbano.
I sogni d'angoscia, gli incubi,i sogni terrifici, per la psicologia del profondo hanno la funzione di mettere il sognatore di fronte a pensieri, desideri, ricordi che egli non riconosce come propri nello stato di veglia. Sono aspetti misconosciuti della propria personalità che risultano incompatibili con la scelta di vita fatta cosicché nel sogno la persona si trova davanti a situazioni che minacciano la propria identità. Sono frequenti in quei momenti della vita in cui la persona compie scelte decisive per il proprio futuro. Aspetti misconosciuti della personalità non rimandano di certo a comportamenti bizzarri, strani, assurdi o demoniaci, quanto piuttosto a comportamenti e desideri che, per il tipo di educazione ricevuta, per la moralità, per le proprie convinzioni non sono accettabili e integrabili con il resto della personalità.Per esempio,esprimere nel sogno aggressività nei confronti di una persona amata. Ora, se lei puo'accertarsi,dopo opportune indagini cliniche, di non avere alcun problema organico, credo che possa prendere in considerazione l'idea che quei sogni, che sono un prodotto della sua psiche, possano segnalarle qualcosa di importante per una comprensione piu' piena di se stessa.
Saluti.

Dott.ssa M. Caruso

www.mirellacaruso.it

Dr.ssa Mirella Caruso www.mirellacaruso.it
Milano: via A. Stradivari, 6.
Bologna: via Malvolta, 3.

[#4]
Psicoterapeuta attivo dal 2007 al 2011
Psicoterapeuta
Gentile ragazza: E'utile tuttavia fare una distinzione fra cattivi sogni che lasciano al mattino ansiosi, arrabbiati e preoccupati, incubi che provocano un brusco risveglio con connotazioni adrenaliniche e timore di riaddormentarsi, e sogni post-traumatici che continuano a mettere in scena avvenimenti occorsi al sognatore (scene di guerra, catastrofi ecc..). Questi ultimi sono chiamati anche incubi da stress post-traumatico (DSPT), e possono cronicizzarsi, ritornando ciclicamente.

Gli incubi di questo tipo sono più frequenti nella prima fase di sonno, ma possono verificarsi anche più volte durante la stessa notte, il tema del sogno rimane sempre l’esperienza vissuta, visualizzata per ripetuti flash back accompagnati a volte da bruschi movimenti del corpo. Nello stato di veglia possono comparire attacchi di panico ed una tendenza all’insonnia.

Il lavoro dei sogni è un grande aiuto in questo senso: può aiutare a comprendere quanto è rappresentato in forma simbolica e quanto si agita nella psiche nell’individuo.altrimenti L’ipnosi è da consigliarsi sopratutto in caso di disturbi ed incubi da stress post-traumatico. Guidata con cura può consentire al sognatore di sciogliere e modificare le sue reazioni di fronte al dramma originario
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Gentili dottori,
vi ringrazio per le multiple risposte ...
non pensavo che questi sintomi potessero suscitare tante considerazioni.
Innanzitutto devo precisare che nella richiesta di consulto ho dimenticato di indicare un particolare che a questo punto penso di importantissimo.
Io lavoro dalla mattina alla sera, a volte anche fino a tardi, al PC ... poiche' sono una ricercatrice. Questo sicuramente influisce.
Come dice il Dott. Santonocito ... penso che avrei bisogno solo di praticare un po' di buona igiene del sonno....
Riguardo ai sogni strani... non sono veri e propri incubi... non sogno battaglie o stragi o cose del genere... ma solo situazioni o persone della mia vita reale ma in condizioni modificate e strane, che quindi al mattino mi provocano disagio ovviamente...
Non credo neanche che sia giusto dire che ci sia una separazione netta tra stato di veglia e sonno, perche' lo stato di veglia... facendo questo lavoro e vivendo lontano da casa e dagli affetti, e' sempre pieno di pensieri, preoccupazioni e stress, come penso ce li possano avere tutti.
Le vostre diagnosi sono molto accurate e vi ringrazio. In ogni caso provero' a staccare gli occhi dal PC molto prima di andare a letto, per vedere se cambia qualcosa e se magari persistono i sintomi, contattare il mio medico. Ma contattare lo psichiatra mi sembra eccessivo.
Vi ringrazio ancora tutti per la disponibilita'.

Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
> ho dimenticato di indicare un particolare che a questo
> punto penso di importantissimo.
> Io lavoro dalla mattina alla sera, a volte anche fino a
> tardi, al PC ...

Brava... questo infatti è un modo splendido per causarsi l'insonnia.

> Non credo neanche che sia giusto dire che ci sia una
> separazione netta tra stato di veglia e sonno

Infatti. Lo so (anche) per esperienza personale, perché quando ero programmatore ho dovuto imparare a mie spese che usando il computer costantemente e fino a tardi il sonno diventa disturbato.

Il contenuto dei sogni, di per sé, non significa nulla. Quindi in mancanza di altri sintomi può tranquillamente trascurarlo.

Metta in atto invece una buona igiene del sonno, e vedrà che le cose dovrebbero aggiustarsi da sole. Se poi l'insonnia non dovesse scomparire, si consigli con il suo medico.

Cordiali saluti