La mia vita normalmente,uscendo

Sono una ragazza di 32 anni di Napoli,vivo in famiglia e ho un lavoro precario.Allora,io ho un grosso problema che è legato al non dormire la notte e semmai dovessi riuscirci subito,mi sveglio anche 2 o 3 volte di continuo.Ho sempre sofferto d'insonnia,ma anni fa continuavo a svolgere la mia vita normalmente,uscendo con amici o magari stavo vicino al pc fino a tardi e se non riuscivo a dormire,pazienza!Invece ora dire che vivo male questa situazione è un eufemismo,la vivo un inferno,in primis non esco più con amici perchè ritirandomi all'una o alle 2 di notte da quest'ora all'alba il passo è breve ed io non riesco proprio a pensare al non dormire nemmeno un'oretta,quindi vado a letto e chiudo la tv alle 22.00-22.30 così ho più tempo per riuscire a rilassarmi e prendere sonno...so che questa non è vita,ma nulla mi fa più paura di non chiudere occhio tutta la notte.In più io sono contro ogni tipo di farmaco perchè non voglio diventare dipendente da esso,e quindi non prendo nulla,al max a volte arrivo a prendere una compressa di valeriana ma il giorno dopo sono giù di morale perchè non vorrei arrivare a prendere nemmeno quella,ma vorrei tanto dormire di sonno naturale come tutti.Vado da una psichiatra da circa 2 settimane e lei mi ha detto che è inutile fare i titanici se si ha questo problema, e mi ha prescritto la melatonina e una bustina di Serem tutte le sere(cose che per il momento non ho avuto ancora il coraggio di prendere,lo ammetto).A me quello che spaventa di più è l'ottundimento diurno,causato appunto dai sedativi.La mia non la definisco nemmeno vita,se si pensa, che io sto tutto il dì a sperare che la notte che arriva io possa dormire.Scusatemi per lo sfogo e spero,di cuore,di ricevere una Vs.risposta.Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

l'insonnia e' un sintomo di disturbi dell'umore e non puo' essere trattata con benzodiazepine che sicuramente danno dipendenza.
Per quanto lei possa sostenere di non aver alcun problema dell'umore, l'insonnia ne rappresenta la manifestazione.
L'insonnia e' il suo sintomo di disturbo e deve essere trattato il disturbo sottostante e non il sintomo in se' stesso.
Pertanto, la invito a consultare un altro psichiatra con l'idea di dover fare certamente un trattamento di qualche genere.
Il serem non risulta nel mio prontuario ne' personale ne' nazionale.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
i farmaci che le sono stati prescritti non sono sedativi ad alto impatto per cui non dovrebbe avere effetti spiacevoli. In verità, io sono abbastanza scettico anche sugli effetti positivi, poichè nella mia esperienza non ne ho quasi mai avuti con tali sostanze.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte inviatemi