Una scarica elettrica,sono molto preoccuapato,anche se fortunatamente non capitano spesso queste

BUONGIORNO,SONO UN RAGAZZO DI 26 ANNI E HO UN PROBLEMA.ALCUNE NOTTI NON RIESCO A DORMIRE,MI SPIEGO MEGLIO : MI CAPITA SPESSO CHE APPENA STO PER ADDORMENTARMI ALL' IMPROVVISO MI RISVEGLIO CON IL BATTITO ACCELERATO COME SE AVESSI VISTO UN FANTASMA,POI PROVO A RIADDORMENTARMI E MI SUCCEDE LA STESSA COSA.QUESTA SITUAZIONE VA AVANTI PER ORE,FINO A QUANDO RIESCO AD ADDORMENTARMI,MA IL SUONO DELLA SVEGLIA ORMAI è VICINO.ALTRE VOLTE INVECE MI SUCCEDE UNA COSA SIMILE:APPENA STO PER ADDORMENTARMI MI SENTO HO DEGLI SCATTI IMPROVVISI NEL SONNO E MI SVEGLIO,COME FOSSE UNA SCARICA ELETTRICA,SONO MOLTO PREOCCUAPATO,ANCHE SE FORTUNATAMENTE NON CAPITANO SPESSO QUESTE NOTTATE.
DA COSA PUO DIPENDERE TUTTO CIO?LO STRESS POTREBBE ESSERE UN MOTIVO?SPERO POSSIATE AIUTARMI.
GRAZIE
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

potrebbero essere fenomeni correlabili alle cosiddette "parasonnie" che in effetti possono essere anche determinate da un sovraccarico stressogeno accumulato nella giornata, quindi nulla di preoccupante; comunque faccia dei controlli generali, se non li ha fatti di recente, compreso ECG ed ormoni tiroidei, facendo riferimento per questo al proprio curante,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

lei scrive da una zona terremotata.
Se ha risentito del clamore e delle problematiche del terremoto del mese scorso, queste potrebbero essere le prima manifestazioni di un disturbo post-traumatico che andrebbe prontamente valutato.
E' utile comunque escludere le cause organiche con esami appropriati.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
VI RINGRAZIO PER LA TEMPESTIVA RISPOSTA.DOTTOR RUGGIERO CHE TIPO DI ESAMI DEVO EFFETTUARE PER ESCLUDERE CAUSE ORGANICHE?E PER CAUSE ORGANICHE COSA INTENDE?MI DEVO PREOCCUPARE?
GRAZIE
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Parli con il suo medico di famiglia.