Insonnia a causa della luce, anche se c'è buio

salve, credo che stia diventando una fobia, la notte dormo male e mi sveglio presto la mattina perchè c'è troppa luce, il problema è che di luce non ce ne è! sono uno studente ho 22 anni ed i miei coinquilini non mostrano i stessi problemi. Io sono convinto che sia la luce il problema, ho provato a chiudere la finestra in tutti i modi e adesso ho tappato i vetri con dei cartoni, di notte il buio è totale, non si scorge la minima luce nemmeno spalancando gli occhi, ma la mattina mi sveglio presto e credo sia per un filo di luce a malapena rilevabile che viene dal bordo del cartone sulla finestra.... ho provato a fare sport la mattina, non fumo e non bevo molto ( neanche 5 sigarette al giorno e alcol solo occasionalmente un aperitivo o comunque piccole cose ) ma il mio sonno è lo stesso "difettoso" cosa posso fare? da cosa può dipendere il mio disturbo? è solo psichico oppure nasconde qualcosa? grazie per l'interessamento arrivederci
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
La luce non c'entra niente, mi sembra sia entrato in un pensiero "fisso" che la porta fuori strada.
Il suo sonno è di cattiva qualità e il suo umore non è ottimale.
Si faccia valutare da uno psichiatra.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
a volte i disturbi che le i riferisce sono la punta dell'iceberg di un disturbo psichico sottostante più serio,per questo Le consiglio vivamente di farsi visitare da un collega specialista(in quanto è impossibile fare una visita per via web).La prego di farmi avere sue notizie

Tommaso Vannucchi

[#3]
dopo
Utente
grazie mille ad entrambi, mi rivolgerò al più presto allo specialista opportuno grazie mille per l'interesse Dr. Vannucchi le farò certamente sapere