Insonnia, ansia e depressione

Salve, sono una donna di 54 anni a seguito di insonnia (risveglio anticipato), ansia e umore sottoterra mi è stato prescritto cipralex 10mg. Ho iniziato gradatamente con 4 , 6, 8 ed ora 10 gocce. Ma dopo la prima settimana ho iniziato ad avvertire i miei disturbi in forma amplificata. Forte ansia e umore ancora più nero e insonnia ancora più accentuata più nausea e diminuizione dell'appettito. Mi è stato spostato il cipralex la sera e per cercare di dormire 15 gocce di alprazolam prima di dormire e 4 - 5 durante il giorno se l'ansia si faceva troppo forte. Le cose sono lentamente migliorate alla fine della quarta settimana tranne l'insonnia. Sono all'inizio della quinta settimana i disturbi sembrano attenuarsi non ho preso l'alprazolam durante il giorno per rendermi conto se l'ansia (specie nella prima parte della giornata) diminuiva nè la sera perchè al mattino mi veniva come un mal di testa. Ho tanta voglia di dormire, il mio corpo è stanco ma la mia testa è in tensione e non riesco a dormire neppure durante il giorno. Il medico mi ha detto di avere ancora un po' di pazienza anche se mi è sembrato un po' meravigliato sui tempi di risposta della cura.
Sono pronta ad andare avanti ma i miglioramenti arriveranno oppure il farmaco è sbagliato?
Grazie
Lula
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
in genere antidepressivi come il cipralex non vengono somministrati di sera, poichè potrebbero provocare difficoltà nel riposo notturno. La valutazione del trattamento dovrebbe essere fatta dopo 4-6 settimane dall'inizio della terapia. Per l'insonnia potrebbe essere usata una terapia più specifica, oltre ad accorgimenti di tipo comportamentale.
Ne parli con ilsuo specialista.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto grazie per aver risposto celermente alla mia richiesta. In effetti dopo alcuni giorni di somministrazione del cipralex alla sera il sonno risultava ancora più agitato quindi è stato riportato il cipralex al mattino dopo colazione. L'insonnia dovrebbe migliorare, mi ha detto il medico, con il miglioramento dell'umore. L'agitazione che sento ancora dovrebbe passare andando avanti con la cura? Non prendo alprazolam perchè voglio rendermi conto se ci sono miglioramenti e mi ero un po' scoraggiata perchè pensavo di avere dei risultati in tempi più brevi inoltro i disturbi che sto provando sono piuttosto fastidiosi.
Aspetterò a questo punto fino alla sesta settimana, poi contatterò nuovamente il medico per riferire della situazione. Grazie ancora.
Lula
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Gentile utente,

e' buona norma seguire le prescrizioni come indicato dal suo curante, altrimenti possono manifestarsi effetti indesiderati che il suo curante potrebbe non comprendere.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Scusate se vi disturbo ancora ma finalmente alla fine della quinta settimana sto avendo dei miglioramenti ed è passata la forte agitazione che provavo.
Vorrei sapere se l'ansia che provo ancora un pò al mattino e tutto il resto andrà ancora migliorando con il passare delle settimane e quanto tempo deve passare dall'inizio della cura per arrivare al massimo dell'efficacia oppure capire se sarà necessario rivedere i dosaggi del cipralex?
La prossima settimana devo sentire il medico ma vorrei avere queste informazioni perchè nel frattempo sono più spronata ad andare avanti visto che fino ad ora ho avuto solo "effetti indesiderati" mentre spero che questo sia l'inizio del miglioramento.
Grazie ancora e un cordiale saluto e tutta l'equipe.

Lula
[#5]
dopo
Utente
Alla mia precedente richiesta di informazioni volevo aggiungere questa domanda. Sto prendendo oltre al cipralex (10mg) anche un medicinale per abbassare la pressione che è aumentata con l'arrivo della menopausa. Prendo il cipralex a colazione e l'altro a cena, ci possono essere controindicazioni?
Inoltre, navigando in internet, ho letto una relazione medica su escitalopram in cui si citava "I soggetti che non presentano miglioramenti precoci (prima della seconda settimana) hanno una bassa probabilità di andare incontro a risposta terapeutica ritardata o alla remissione". Mi potrebbe spiegare cortesemente il significato di quanto sopra.
Mi scusi ma sono all'inizio della sesta settimana di somministrazione di cipralex (10 mg)e sono scoraggiata perchè non vedo ancora risultati.
Grazie ancora.
Lula