Il risveglio precoce

Buongiorno, poichè soffro di depressione con "sfumature" di disturbi ossessivi (pensieri ricorrenti che mi portano appunto a deprimermi) volevo semplicemente sapere se il risveglio precoce (di cui soffro) viene curato in modo adeguato con 1 cp di paroxetina da 20 mg al giorno.

Nel senso, è un disturbo che, per la vostra esperienza, con la guarigione della depressione passa ?

Grazie e cordiali saluti

[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utenete,
su il disturbo del sonno fa parte del quadro clinico della sindrome depressiva, allora dovrebbe trarre giovamento dal trattamento antidepressivo. Se si tratta, invece, di una condizione indipendente, questa potrebbe persistere ulteriormente. La valutazione specialistica può dirimere i dubbi sulla questione.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
Ho iniziato a soffrire di risveglio precoce con conseguente stato giornaliero di stanchezza cronica, mancanza di concentrazione circa 10 anni fa ed è stata conseguente ad un mio momento fortemente depressivo.

Dopo devo aver "represso" questo mio stato ed ora me lo porto avanti.
Solo da 1 mese ho deciso di cominciare a curarmi e lo psichiatra mi ha dato la paroxetina.

Quindi, si , mi auguro sia solo conseguente alla depressione e mi auguro che con l'antidepressivo di riuscire a curare tutto.

Anche se ora, dopo 1 mese, sto dormendo un po' meno, rendendomi più stanco durante il giorno.

Saluti