E' come se avessi paura di addormentarmi
salve, sono un ragazzo di 23 anni, da un paio di settimane soffro di un disturbo di ansia e sono in cura con mezza compressa di cipralex al giorno da ormai 6 giorni e ho deciso di affidarmi anche ad una psicoterapia che inizierò in settimana. Ultimamente però mi capita qualcosa di molto fastidioso, vale a dire una certa ansia prima di addormentarmi che mi fa balzare quando vado a dormire specialmente quando sono teso e resto qualche istante in agitazione. E' come se avessi paura di addormentarmi, paura che mi possa succedere qualcosa nel sonno, paura di quello stato di incoscienza che si ha prima di addormentarsi profondamente. Sono paure normali per chi soffre del disturbo di ansia? c'è qualche tecnica particolare per evitarle? sto evitando di prendere halcion o lexotan anche se mi sono state prescritti, perchè mi danno un eccessivo stato di rilassatezza fisica e stordimento che a volte mi spaventa specie in sonno.
In attesa di qualche vostro parere vi ringrazio e pongo cordiali saluti!

[#1]
Dr. Mariano Indelicato Psicologo, Psicoterapeuta
Per avere consulenze di carattere farmacologico deve girare il suo post nell'area psichiatria.
Cordiali saluti
Indelicato Dott. Mariano
idm@dottindelicato.it
[#2]
Ex utente
...beh più che farmacologico volevo un parere psicologico, volevo sapere se queste paure e quest'ansia da sonno sono normali in un soggetto con un disturbo di ansia, se esiste qualche tecnica comportamentale e non farmacologica per respingerle.
[#3]
Dr.ssa Sara Daniela Elettra Pezzola Psicologo, Psicoterapeuta
Certamente esistono delle tecniche psicologiche per affrontare il problema. Lei dice di avere un disutrbo d'ansia mi sembra che le paure e l'ansia appunto, che descrive siano in linea. Le tecniche comportamentali però non sono da considerarsi in alternativa al farmaco ma semmai in concomitanza a questo. Del resto credo che chi le ha prescritto il farmaco le abbia spiegato che l'effetto non sarebbe stato così immediato da risolvere il problema in una settimana. Comunque ne parli col suo terapeuta e troverete il modo di risolvere questo aspetto fastidioso.
Dr.ssa Sara Daniela Elettra Pezzola
Ordine psicologi Lombardia n° 10817
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, le paure di vario genere possono far parte di un quadro ansioso, e l'ansia può essere curata anche per via esclusivamente psicoterapeutica, ossia senza farmaci. Però anche questo è un percorso di cura che dev'essere fatto di persona, con lo specialista.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza