Ansia da prestazione?
Buonasera a tutti,
avrei bisogno di un aiuto in merito ad un problema che mi succede quando devo avere rapporti con la mia ragazza.
Ho 23 anni. Capita spesso che durante i preliminari (baci, coccole) tutto vada tranquillo e avviene l'erezione, quando poi metto il preservativo per cominciare la penetrazione ho a volta una parziale perdita dell'erezione che il più delle volte ritorna normale, ma la cosa che più mi frena è che non riesco ad avere una penetrazione. Appena comincio sento salire subito tutto il desiderio e devo bloccarmi. Questo di conseguenza comporta la perdita dell'erezione e il conseguente insuccesso. Devo anche dire che non ho rapporti con molta regolarità però ultimamente mi si presenta sempre questa situazione. Capita invece delle volte che mancata la prima si ha la possibilità di riprovare e va tutto liscio e se il periodo prevede rapporti regolari il problema non si pone, o viene meno. Devo ammettere che la mia partner non mi fa pesare la cosa dicendomi che può succedere e che non me la devo prendere, ma questo mi limita moltissimo le cose, il non potermi godere quell'attimo insieme a lei come vorrei.
Ho notato appunto il fatto che se ho rapporti regolari giornalmente come è successo, passato lo scoglio va quasi tutto bene. Se invene mi capita di avere rapporti con meno regolarità ho questo fatto che mi frena e non molto. Vorrei capire se è un blocco mio nel pensare troppo a quel momento (devo ammettere che sono un ragazzo molto emotivo) e come posso superare questo blocco che mi limita le prestazioni a tal punto da non riuscire nemmeno a cominciare la penetrazione che sento subito di dover venire.
Ringrazio anticipatamente tutte le persone che mi daranno una risposta
Buona serata

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, il quadro che ha descritto è molto chiaro a tal punto da poter parlare di ansia da prestazione. Il timore di non farcela si trasforma in tensione e aumento della concentrazione sulla propria paura e sull'aspettativa dell'erezione. Pena, la perdita di erezione. E piuttosto frequente anche se , la sua condizione sembra meno grave del solito visto che , con un po più di allenamento, il problema si riduce. Approfitti della complicità della sua ragazza e glielo ricordi tutte le volte, ossia prima dell'atto la avverta della possibilità di una defaillance dovuta all'ansia, questo le ridurrebbe paradossalmente parte dell'ansia di non riuscirci. Se non ci si aspetta nulla non c'è motivo di essere in ansia.
cordialmente
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Ex utente
La ringrazio di cuore Dr. De Vincentiis, quindi anche il fatto di non riuscire a fare la penetrazione perchè si sente subito l'arrivo del piacere è tutto dovuto all'ansia dell'insuccesso? Ci sono modi per superare questa cosa anche se i rapporti come dicevo sono saltuari il più delle volte e non con regolarità e di conseguenza vorrei arrivare a godermi quei momenti insieme alla ragazza che amo?
Ricordo una vacanza l'estate scorsa dove i rapporti erano regolari giornalmente e il problema non sussisteva. Ci poteva essere magari una forte eccitazione da non poter prolungare il rapporto a lungo, ma sicuramente non avevo disturbi tali da non riuscire a penetrare.
La ringrazio nuovamente per la risposta tempestiva e di chiaro valore
Cordialmente La saluto