La terapia farmacologica ideale

salve,
vorrei sapere se con la terapia si può vincere davvero l'agorafobia. ho deciso di andare da uno psicoterapeuta per capire come uscirne... dalla vostra esperienza è' possibile uscirne definitivamente? bisogna utilizzare i farmaci? ho preso l'alprazolam ma mi ha gettato nello sconforto e anzi sono immediatamente tornata a casa a dormire. preferisco così sentirmi lucida nell'affrontare le mie paure...

ricapitolando:
si guarisce?
vanno usati i farmaci?
l'alprazolam nei casi di agorafobia è la terapia farmacologica ideale?
questo disturbo può essere curato con l'esposizione graduale alla situazione che normalmente porta l'ansia? in questo senso sto provandoa forzarmi e abituarmi in alcuni casi al sintomo ansioso...

grazie sin d'ora per le vostre risposte esaustive...
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, certo che dall'agorafobia si guarisce. I farmaci possono essere usati, ma tenga presente che anche con la sola psicoterapia i risultati possono essere eccellenti. Può visitare queste pagine per farsi un'idea:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/125-l-evitamento-nei-disturbi-d-ansia-e-nelle-fobie.html
http://www.giuseppesantonocito.it/risultati.htm
http://www.giuseppesantonocito.it/art_intervento.htm
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/

Tuttavia, se desiderasse altre informazioni sull'uso di farmaci, dovrebbe reinserire la sua domanda in area Psichiatria.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto