Mio marito non mi desidera

buongiorno, ho 26 anni, sono giovane carina eppure mio marito che ha 32 non sembra desiderarmi!
stiamo insieme da 4 anni, siamo felicissimi, stiamo benissimo assieme eppure a letto non funzioniamo! anzi, quando lo facciamo va benissimo e piace ad entrambi ma veramente raramente è stato lui a prendere l'iniziativa!!! sono sempre stata io ad andare da lui, forse all'inizio ci andavo anche troppo spesso perchè lui ha iniziato a dire di no, che era stanco, che non gli andava ecc....addirittura mi sono accorta che spesso quando mi avvicinavo a lui gli veniva istintivo coprisri le parti intime per paura che io lo volessi stuzzicare!! ho provato a non andare da lui e a rispettare i suoi tempi ma se aspetto lui stà tranquillamente 15-20 giorni senza sfiorarmi e alla fine finisco per essere io ad andare da lui, la cosa strana è che lui nemmeno se ne accorge, per lui è normale, se non lo facciamo per anche 1 mese lui dice che evidentemente non abbiamo avuto tempo o non c'è stata l'occasione!!! eppure quando capita è bellissimo lo vedo che piace tanto anche a lui!
se metto un completino sexy è come se fossi io ad andare da lui quindi ora nemmeno li compro più, a volte li ho messi e lui nemmeno se ne è accorto ed è ancora più frustrante! posso girare nuda per casa che per lui è come vedermi vestita, posso mettermi a carponi sul letto tutta sexy e lui nemmeno ci fa caso! se faccio l'indifferente e disinteressata non cambia nulla. se lo faccio ingelosire dicendo che trovo un altro lui pensa sempre sia solo uno scherzo! non so più cosa fare, mi sentro veramente poco desiderata addolorata e delusa. eppure lui è perfetto per tutto il resto e non lo lascerei mai, non voglio arrivare al punto di tradirlo, ma spesso ho pensato che se lo sarebbe meritato e che io ho bisogno di sentirmi desiderata, ora oltretutto aspettiamo una bambina e siamo felicissimi e non potrei mai e poi mai tradirlo, gli ho parlato più volte ma non è mai cambiato niente, del resto non è una cosa che può nascere a comando, credo sia una cosa che dovrebbe essere naturale. spesso dopo averne parlato mi pento perchè ho paura di peggiorare solo la situazione, di fartlo sentire obbligato a farlo mentre io vorrei che fosse passionale per natura!
perchè gli uomini mi hanno sempre desiderata, ho sempre ricevuto apprezzamenti e avances, perchè a mio marito non faccio lo stesso effetto? cosa devo fare? come mi devo comportare? credo veramente di aver provato ogni strada.
per me avere intesa anche in questo campo è fondamentale! per lui evidentemente va bene cosi com'è. ieri ne abbiamo riparlato, mi ha detto che cambierà, ma infondo come può cambiare? non può di certo fare l'amore con me per farmi un piacere. sono stanca di piangere e tenermi dentro le cose per mesi e mesi e poi scoppiare in una discussione con lui che non porta mai a nulla. non so cosa fare e cosa pensare.....spero in qualche vostro consiglio e vorrei sapere la vostra opinione. granzie in anticipo.

[#1]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Gentile ragazza,
è evidente che questa situazione le crea sofferenza e frustrazione.
Lei dice di aver provato di tutto, ma è possibile che vi siano ancora strade inesplorate come ad esempio una terapia di coppia. Ne ha mai parlato con suo marito? Avete mai provato a prendere in considerazione questa idea?

()sono stanca di piangere e tenermi dentro le cose per mesi e mesi e poi scoppiare in una discussione con lui che non porta mai a nulla()

Indubbiamente tenersi le cose dentro e poi esplodere in discussioni difficilmente porterà alla risoluzione del problema, quanto piuttosto potrà portare ad un inasprimento nella comunicazione. La nascita della bambina inoltre richiederà una ridefinizione dei ruoli all'interno della coppia e anche in vista di questo peridodo, meraviglioso ma impegnativo, che vi aspetta il mo consiglio è quello di contattare un professionista che possa fornirvi il giusto aiuto.
Cordialmente

Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie per la sua risposta.
veramente non abbiamo mai preso in considerazione l'idea di uan terapia.
ieri sera mi ha chiesto se secondo me è lui che non è normale!! io non voglio che lui si faccia problemi che non ha, non voglio farlo sentire malato quando non lo è, vorrei solo che fosse più in sintonia con i miei bisogni.

ma secondo lei perchè fà così? perchè i miei tentativi di sedurlo non hanno effetto?

come posso cercare di risolvere il problema prima di provare a ricorrere alla terapia? non ci sono altre strade che lei mi consiglia prima di dover andare da un medico? secondo lei è meglio che aspetto che sia lui a venire da me o è meglio che continuo ad andare io da lui? non le nascondo che molto spesso avrei voglia di andare da lui ma evito proprio perchè ho paura di un rifiuto e di starci male.

[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza se andare da lui o aspettare che venga lui non sta dando risultati è ovvio che insistere su questa linea continuerà a non portare a nulla!
Se suo marito si è posto il quesito che lei ha ripostato
(..) ieri sera mi ha chiesto se secondo me è lui che non è normale!! (..) forse sta cominciando ad interrogarsi e a capire che c'è qualcosa che non va (sempre che non sia solo un modo per giustificare la sua freddezza). Gli proponga una terapia di coppia ed osservi le sue reazioni. Da qui potrebbe capire la sua volontà nel risolvere la situazione oppure no. Non abbia timore che si faccia i problemi visto che è la relazione ad essere messa in terapia e non la persona.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
> perchè i miei tentativi di sedurlo non hanno effetto?

Gentile signora, i suoi tentativi non hanno effetto perché, evidentemente, sono diventati ciò che chiamiamo una "tentata soluzione". Ovvero un tentativo di risolvere il problema che quando non funziona, lo aggrava.

Evidentemente, essere carina e sexy non è la soluzione, altrimenti avrebbe già funzionato. Concordo con l'opportunità di fare dei consulti di coppia. Potete rivolgervi a uno psicologo/psicoterapeuta esperto in terapia di coppia.

Cordiali saluti
[#5]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Gentile signora, concordo nel dire che se i suoi tentativi non hanno effetto e se suo marito inizia a mostrare preoccupazione riguardo alla situazione, dovreste rivilgervi ad uno psicoterapeuta per una terapia di coppia. Continuare così non farà altro che aumentare in lei la frustrazione e in suo marito la preoccupazione per un suo eventuale problema, con conseguenti ripercussioni sulla coppia.
Un professionista potrà aiutarvi a risolvere la situazione attuale.
Cordialmente