Ho provato a proporgli anche la terapia di coppia, ma ha bocciato la proposta

Salve,
chiedo un consiglio in merito ad un problema che sto vivendo....
sono fidanzata da più di tre anni con un ragazzo(io 25 anni lui 23), in questi tre anni non abbiamo mai fatto l'amore, per motivi secondo me futili (non si trova un posto dove andare per stare tranquilli, ha vergogna di comprare i preservativi, ecc...) e non si affronta neanche tanto l'argomento, o meglio quando esprimo la mia opinione, lui annuisce, comprende, ma siamo sempre allo stesso punto (è come se per lui il problema non esistesse). La nostra intimità si riduce alla sola masturbazione (molto richiesta da parte sua), cosa che adesso mi sta dando davvero molto fastidio e quindi ultimamente mi rifiuto di svolgerla (ormai mi da una sensazione di schifo), prima di conoscerlo avevo un'idea del fare l'amore molto bella, per me era un'unione colpleta tra due persone, ora invece lo vedo solo come surrogato del raggiungimento dell'appagamento fisico. Sono continuamente arrabbiata nei suoi confronti, ultimamente mi danno fastidio anche i suoi baci, ma vorrei salvare questo rapporto perchè provo un fortissimo sentimento nei suoi confronti. Ho provato a proporgli anche la terapia di coppia, ma ha bocciato la proposta. Non so più come comportarmi e come affrontare questa situazione.
Ringrazio anticipatamente,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, la cosa migliore sarebbe effettivamente che vi rivolgeste a uno specialista di persona per dei consulti di coppia. Potrebbe andarci inizialmente anche da sola per ricevere dei suggerimenti calzanti alla situazione su come comportarsi.

Nel frattempo, eviti d'insistere nell'avere rapporti sessuali con il suo ragazzo, di qualunque tipo: se lui è davvero interessato a lei, sarà (anche) lui a cercarla.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Salve,
io non insisto, anzi ho aspettato pazientemente in tutto questo tempo, credendo sempre che dovesse arrivare il momento giusto... il problema è che lui si arrabbia se non mi " concedo ", e quindi stiamo sempre a litigare.
Io ormai pratico la completa astinenza.
Cercherò di seguire il suo consiglio, forse mi serve davvero un aiuto per il forte dolore che provo dentro...
Grazie mille e felice vita....
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
> il problema è che lui si arrabbia se non mi "concedo"

E quindi il suo problema consiste nel dilemma fra concedersi e dare piacere solo a lui, oppure non concedersi e non dare piacere a entrambi. Mi sbaglio? Quindi, comunque vada lei è insoddisfatta. Ma ogni rapporto di coppia funziona solo se entrambi siamo soddisfatti, altrimenti non si tratta di amore ma di un'altra cosa.

Richieda un consulto psicologico innanzitutto per lei, la aiuterà.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ha perfettamente ragione purtroppo.
dura vita, sed vita....
sono solo una persona nel pieno della propria maturità sessuale che non comprende il comportamento del suo partner.
Grazie ancora.