Diciamo ke bisogna partire dal presupposto ke io sono un tipo ansioso e ke quest'ansia all'incirca

Sono quel ragazzo di 17 anni quasi compiuti e vorrei rispondere alle risposte dei dottori riguardo il mio problema...Diciamo ke bisogna partire dal presupposto ke io sono un tipo ansioso e ke quest'ansia all'incirca due anni fa si è scaturita in me sotto forma di tachicardia.Il problema poi è passato all'inzizio dell'estate in cui nn ero sotto stress per quanto riguarda la scuola..Quest'anno il problema è nato sempre lo stesso periodo di due anni fa però adesso nn l'avverto con la tachicardia ma come una costante tensione ke nn so nemmeno io da dove derivi e ke mi crea problemi giorno dopo giorno ke il mio pensiero è rivolto sempre lì e mi preoccupo ke nn sia un problema grave...per questo io vorrei una risposta
[#1]
Dr.ssa Marisa Nicolini Psicologo, Psicoterapeuta 132 6
Caro giovanissimo utente,
se hai già consultato questo Servizio, ti sarà stato detto che, allorchè certi fenomeni della nostra salute (fisica e psicologica) non ci permettono di tornare ad una condizione di equilibrio e di benessere in tempi ragionevoli, è utile, e direi proprio necessario, consultare un professionista della salute (medico o psicologo) che possa aiutarci.
Probabilmente le tue preoccupazioni di provocano una quota di stress/ansia che da solo riesci soltanto a mettere momentaneamente da parte, ma poi le tensioni tornano a galla (magari in forma diversa) quando torni sotto pressione.
Data la tua giovane età, sarebbe invece utile che imparassi ad affrontare diversamente, in modo più agevole e meno dispensioso sotto il profilo delle tue energie, i problemi che inevitabilmente si presentano nella vita.
Da un punto di vista cognitivo potresti imparare a potenziare le tue risorse ed un pensiero più positivo, basato su un'accresciuta autostima; dal punto di vista affettivo potresti apprendere a percepire le tue emozioni e a dar loro un'espressione più funzionale per stressarti di meno.
Insomma, il mio consiglio è di consultare uno psicologo con cui stabilire un proficuo rapporto di "apprendimento" per affrontare e risolvere (anzichè mettere da parte!) le tue difficoltà.

Se vuoi approfondire questi aspetti, puoi consultare il mio recente articolo su questo sito "La gestione delle emozioni nella quotidianità per un efficace equilibrio psicosomatico".

Con molti auguri,

Dott.ssa Marisa Nicolini, psicologa-psicoterapeuta
m_nicolini@virgilio.it
riceve a Roma e a Viterbo

[#2]
dopo
Utente
vorrei rispondere alla dottoressa chiedendo se ciò ke sta accadendo a me è possibile ke accada a qualsiasi ragazzo di 17 anni e se eventualmente questa sia una patologia grave da richiedere tempi lunghi per la sua guarigione
[#3]
Dr.ssa Marisa Nicolini Psicologo, Psicoterapeuta 132 6
I sintomi che lamenti, l'ansia per la scuola, le risposte disfunzionali allo stress ed alle frustrazioni si possono presentare a qualsiasi età: essi dipendono, infatti, non tanto dall'età, quanto dal modo di affrontare le situazioni, che a sua volta dipende dai tratti di personalità individuali, dalle situazioni, ecc. ecc.
Ecco perchè non si può dire, non conoscendoti personalmente, non conoscendo bene la tua storia, di che tempi di trattamento puoi aver bisogno per risolvere i tuoi problemi.
Il consiglio è: intanto inizia e dopo qualche colloquio iniziale sarà il tuo psicologo a poter fare queste valutazioni.
Buona continuazione!
[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
penso tu abbia battuto ogni record: due richieste in due giorni, ed entrambe con lo stesso nome, ANSIA.

E' chiaro che le nostre risposte non soddisfano pienamente la tua sete di rassicurazione.

Intanto diciamo che è normale avere l'ansia A TUTTE LE ETA', per cui anche a 17 anni quasi compiuti.

Inoltre, chi ha l'ansia tende ad avere tachicardia, è un sintomo tipico.

La prima cosa da fare sarebbe parlarne con i tuoi genitori, visto che sei ancora minorenne, e chiedere una visita al tuo medico di base. Infatti prima di parlare di ansia bisogna escludere con certezza tutte le patologie che potrebbero darti sintomi simili (come quelle tiroidee).

Se invece vuoi avere maggiori informazioni sull'ansia prova a leggere questo articolo https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

Guarire dall'ansia si può, e i tempi sono davvero brevi. ma ricorda che prima di prendere in considerazione il lavoro psicologico dovresti parlarne col medico

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_