Ansia e difficolta' di concepimento

Salve,

ho 40 anni appena compiuti e da 8 mesi con mio marito siamo in cerca di un bimbo. Fortunatamente godo di ottima salute e tutti gli esami effettuati hanno rivelato che entrambi siamo perfettamente in grado di procreare. Nonostante l' eta', ho ovulazioni perfette ogni mese, nessun problema meccanico (siamo stati rivoltati come calzini!).

Putroppo sono soggetta a crisi d' ansia soprattutto nella seconda parte del ciclo quando 'non attendo' le mestruazioni. Mi sembra impossibile che possa restare incinta alla mia eta', leggo dappertutto che le possibilita' sono scarse e i commenti della gente quando si parla di donne che vogliono figli dopo i 40 sono spesso negativi. Spesso mi lascio andare a crisi di pianto, non vedo luce. Eppure sono sempre stata una persona positiva che non ha mai avuto paura di affrontare i problemi.Almeno fino ad ora.

Secondo i medici la mia ansia non mi sta aiutando, cerca di stare tranquilla, dicono tutti, ma davvero non so come liberarmene. Non e' cosi' facile seguire questo buon consiglio. Aiuto.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile signora, se la sua ansia continua a crearle il disagio che prova allora affronti la questione da un punto di vista psicoterapeutico. Si rivolga ad uno specialista affinchè avrà la possibilità di confrontare le sue paure e, probabilmente, di elaborarle.
cordialmente

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile signora, è vero, l'ansia può influire negativamente sulla capacità di procreare. Ma a parte questo dovrebbe fare attenzione a non confondere la probabilità con la possibilità che qualcosa avvenga. E questo vale in generale, non solamente riguardo alla gravidanza. Anche quando esiste una probabilità limitata che un evento si verifichi, la possibilità esiste sempre. Quindi lei deve concentrarsi su questa, non sull'altra. Quindi dia meno retta a ciò che sente dire "in giro" e si renda conto che la possibilità esiste.

Se non ci riesce da sola l'aiuto esterno è certamente indicato. Le suggerisco di reperire uno specialista formato in un approccio terapeutico breve e attivo, se abita a Milano è fortunata perché avrà una grande offerta dalla quale poter scegliere.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie ad entrambi per la risposta e grazie al Dr.Santonocito anche per il prezioso consiglio.
Una domanda ancora: potete consigliare qualche lettura ai 'non addetti ai lavori' affinche' possano comprendere meglio l' ansia?

Grazie e Cordiali saluti

PS: vivo all' estero (l'indicazione a Milano e' dovuta solo al fatto che non risultavano altre opzioni al momento della registrazione)
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile signora, può leggere "Non c'è notte che non veda il giorno" di G. Nardone, è scritto in uno stile semplice e divulgativo.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie di cuore