Ho sempre la solita paura: perchè ?

Buonasera.

Mi rivolgo a Voi per un problema che mi segue da anni e vorrei cercare di capire da cosa sia dovuto.

Come già detto, da anni, ho sempre l'ansia, la paura che possa succedere qualcosa di brutto a mio padre.

Ci sentiamo spesso durante la giornata e un suo ritardo, di un solo minuto, mi basta per pensare subito che sia successo qualcosa.

Attualmente, pultroppo non lavoro, ma quando sono lontana da casa ho paura che possa succedere qualcosa.

Ne ho parlato con il mio fidanzato -che però vive lontano da me- e mi ha rassicurata e per un breve periodo mi sono sentita calma e tranquilla.

Da oggi tutto sembra essere tornato come prima: come posso farmi passare tutto questo ? Devo rivolgermi ad uno specialista psicologo? Vorrei affrontarlo e vincere da sola questa mia paura.

Da cosa può essere dovuto tutto questo ?
Premetto che sono sempre stata serena, i miei genitori non mi hanno mai fatto mancare niente, sempre presenti e attenti..
Inoltre da novembre ho scoperto di avere la psoriasi che può essere dovuto anche ad un forte stress emotivo.

Spero in una Sua cordiale risposta
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
Gentile ragazza, lei vuole affrontare da sola la sua paura ma se dopo anni non ci è riuscita allora un confronto con uno psicologo sarebbe davvero opportuno.

cordialmente

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta professionale.
Ma le vorrei ancora chiedere, se gentilmente, da ciò che ho scritto si può capire la causa di questo mio problema.

La ringrazio ancora una volta
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
gentile ragazza, non si possono fare ipotesi che, sicuramente, non le sarebbero di aiuto. Solo con un consulto di persona con uno specialista potrebbe venire a capo della situazione poichè potrebbe confrontarsi meglio con i suoi vissuti.
saluti
[#4]
Dr. Laura Micciche Psicologo, Psicoterapeuta 19
gentile utente, le chiedo soltanto: perchè deve farcela, affrontare e vincere da sola? , perchè deve essere lei la sola, in questo momento difficile, ad avere e mantenere il controllo sulle sue ansie e non pensare invece ad un percorso comune con un teraputa?

cordialmente,

Dr. Laura MICCICHE
psicologo-psicoterapeuta

[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Gentile ragazza, per i problemi d'ansia è molto più importante risolverli che cercarne la causa. Anche ammesso di riuscire a trovarla, ciò non la farebbe guarire di per sé. È una vecchia illusione quella che trovando le cause dei nostri problemi personali, allora poi possiamo risolverli. Può leggere qui per ulteriori informazioni:
http://www.giuseppesantonocito.it/art_intervento.htm

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com