Infatti dormo circa due ore e poi mi sveglio

Egregi dottori, premetto che ho 63 anni e sono pensionata, quindi le mie giornate non sono stancanti.
Soffro da alcuni anni di insonnia, infatti dormo circa due ore e poi mi sveglio. Accendo la tv e dopo un po' mi riaddormento, per risvegliarmi di nuovo.
Nonostante questo alternarsi di sonno e risvegli, la mattina non sono pigra nell'alzarmi, sempre alla medesima ora.
Ho consultato il mio medico di base e mi ha prescritto le compresse di NOTTEM da assumere verso le 22,00.
Non so cosa fare, poichè ho paura di diventare farmacodipendente.
Cosami consigliate di fare?
Grazie per le eventuali risposte e buon lavoro.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

il trattamento con nottem e' indicato per un periodo di tempo limitato (max 20 giorni) per ristabilire il ciclo sonno-veglia, dopodiche' non e' opportuno proseguire con un trattamento ipnoinducente mentre e' piu' indicato, eventualmente, un trattamento diversificato.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore La ringrazio infinitamente e Le auguro buon lavoro
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile signora,

Nottem è un farmaco per indurre il sonno, non per mantenerlo. I disturbi del sonno quasi sempre si associano ad altre condizioni di ordine medico o psichiatrico.
Non si diventa farmacodipendenti, si diventa assuefatti ad alcuni farmaci se li si assumono con regolarità, il che significa che non faranno più effetto dopo un pà e che alla sospensione ci sarà un disagio transitorio ma fastidioso, e potenzialmente pericoloso se la sospensione è brusca (non nel caso del nottem magari).
Le consiglio di farsi valutare da uno specialista: esistono farmaci che migliorano la durata e la qualitàd del sonno senza indurre assuefazione e con azione positiva anche su umore e ansia, se associati.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini