Dopo mi è davvero difficile riprendere sonno, credo anche per uno stato di ansia

Gentilissimi, da anni soffro di risvegli notturni durante il sonno. Sogno di fare uno sforzo, o di lottare con qualcuno, o di correre. Al risveglio a volte ho tachicardia, a volte no. Però sempre sento una certa debolezza al cuore, a volte con fatica respiratoria,ultimamente con un leggerio formicolio al mignolo sinistro che prende, in forma lievissima, anche un po' la mano. I risvegli prima erano ubicati sempre verso le 3, circa un'ora e mezza dopo essermi coricato, adesso si sono spostati verso l'alba, cmq o alle 3 o verso le 5. Dopo mi è davvero difficile riprendere sonno, credo anche per uno stato di ansia. Soffro da tempo di ernia iatale. Ho fatto per anni controlli cardiaci, una decina di cardiogrammi, holter e holter pressorio, due cardiogrammi sottosforzo, l'ultimo del settembre del 2007. A fine 2008 ho fatto un RX toracica, un cardiogramma e un ecocardiogramma, sempre con esiti negativi. Il mio medico curante mi ha detto di mettermi tranquillo. Nel resto della giornata non ho altri sintomi. Faccio il giornalista e viaggio molto all'estero, in situazioni anche di diffcioltà. Fino a qualche anno fa non avevo nessun problema a partire, oggi entro in ansia pensando a cosa potrebbe succedermi in paesi che non hanno uno sviluppo sanitario sufficiente. Infatti la settimana prossima saro in Palestina e questo comincia a preoccuparmi.
Questa situazione sta modificando molto la mia qualità di vita. Chiaramente, pur non rilevando nulla gli esami, mi sono molto fissato su problemi cardiologici, o che comunque, nel lungo periodo, il cuore ne possa risentire. Aggiungo che a volte, anche nel dormiveglia ho scatti improvvisi.
Certamente il momento più brutto è sentire dopo l'improvviso risveglio una sensazione di debolezza cardiaca che non permette la ripresa del sonno.
Spero di essere stato chiaro e ringrazio anticipatamente per un eventuale consiglio.
[#1]
Dr. Giovanni Lo Turco Psichiatra, Psicoterapeuta 172 5 1
Gentile Utente,

vista la presenza di sintomi d'ansia, preoccupazione per la propria salute fisica e disturbi del sonno, avendo escluso le possibili cause organiche, sarebbe opportuno rivolgersi ad uno Specialista in Psichiatria in modo da indagare le ulteriori cause del disturbo ed, eventualmente, intraprendere il trattamento più adeguato.

Cordiali saluti

Dr. Giovanni Lo Turco

http://www.giovanniloturco.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo, la ringrazio per la risposta rapida ed precisa.