L'addormentarsi dopo due ore al momento in cui si va a letto è considerato un disturbo del sonno?
Salve,
vi scrivo perché ormai convivo da mesi, se non DA anni, con un piccolo problema.
Sono una ragazza di 20 anni. Di solito mi metto a letto tra le 22 e 23, e mi alzo alle 5 di mattina per andare all'università. Però dormo sì e no 4 ore, poiché mi addormento dopo tanto tempo rispetto al momento in cui mi corico.
So che vi è gente che si addormenta dopo pochi minuti, e non sapete quando io invidi queste persone. io ormai non riesco neanche a calcolare quando è iniziato questo problema.
Mi chiedo: la situazione che vi ho esposto è "normale" o è un disturbo? Se è un problema, come potrei risolverlo? Devo recarmi presso qualche medico?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

[#1]
Dr.ssa Linda Pannocchia Psicologo, Psicoterapeuta
Cara utente, i dati che ha fornito sono pochi per poterle dare una risposta esaustiva. Mi verrebbe da chiederle..se la mattina non deve andare all'università riesce a dormire più a lungo delle solite 4 ore? se cambia l'orario in cui va a dormire impiega comunque molto tempo ad addormentarsi? Al risveglio si sente riposata?
Quello che al momento le posso dire è che 4 ore di sonno sono considerate troppo poche per una giovane donna come lei. Il mio consiglio è quello di recarsi dal suo medico di base per un primo inquadramento ed approfondimento del problema.
Cari saluti
Dottoressa Linda Pannocchia
Dott.ssa Linda Pannocchia
[#2]
Psicologo
Gentile utente, concordo con la collega Pannocchia. Aggiungo alla sua risposta soltanto che il suo modo di dormire potrebbe essere considerato un non problema se lei fosse una cosìddetta "breve dormitrice", e cioè se le risposte alle domande della collega fossero, nell'ordine: "no", "no", "si". In caso contrario sarebbe opportuno seguire il suggerimento della collega e rivolgersi al suo medico di base per farsi indicare la strada giusta da seguire per dormire finalmente bene.