COMPORTAMENTO COMPULSIVO

Buongiorno, volevo sottoporvi la seguente domanda per un problema che mi sta mandando in crisi:
A volte sento un istinto di stringere il bicchiere tra le mani rischiando di romperlo; so benissimo che si puo' rompere e potrei farmi male, ma ho questo istinto quasi irrefrenabile di stringerlo forte tra le mani.
Secondo voi di che tipo di problema potrebbe trattarsi e cosa potrei fare?
Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Però non lo fa. La sua reazione quale è in quel caso ? Posa il bicchiere, o se ne tiene lontano ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
spesso dopo averlo stretto forte e avendo avuto la fortuna di non romperlo, mi viene un forte senso di ansia nel non riuscire ad eliminare quel pensiero. spesso lo tolgo dalla tavola e ne prendo uno che sono sicuro non si rompa e altre volte dopo aver avuto quel pensiero per un po' di tempo, cerco di conviverci e di lasciarlo stare, ma con disagio. Vi chiedo per favore un indicazione...sono molto preoccupato. Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Descritto così sembrerebbe una compulsione, ma è un'ipotesi. Lei ne ha avute di altre, con altro contenuto mentale dico ? Le ha mai curate ?