Chiudersi in casa è un disturbo psichiatrico? può avere sviluppi pericolosi?

Il problema che mi da da pensare riguarda i miei vicini di casa. Sono marito e moglie poco meno che 50enni senza figli, titolari di una ditta con una decina di dipendenti. Entrambi hanno la licenza media inferiore e lui, dopo una serie di mestieri, ha imbroccato per caso una via che lo ha portato ha essere più che benestante. Escono di casa verso le nove, rientrano per il pranzo e rincasano nel tardo pomeriggio. Tengono sempre scuri e finestre chiuse estate e inverso, non si vedono quasi mai in giardino, non escono quasi mai la sera, vacanze brevi e vicino casa, viaggi all'estero solo in auto e solo e sempre in un'unica città, dice lui che ha paura degli aerei, in dieci anni che sono miei confinanti non hanno mai avuto ospiti a pranzo o a cena, ne mai ho visto persone venuti a trovarli. Palandoci, quando capita, ci diamo tranquillamente del tu, ci scambiamo pareri e confidenze nella più assoluta cordialità con lei molto gentile e carina di modi e aspetto, ma anche lui, insomma mi sembrano del tutto persone normali. L'unica cosa che non capisco e quel tapparsi in casa. E' un disturbo psichiatrico? Devo prendere precauzioni? Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Scusi ma cerchiamo di rimanere nei limiti delle domande sensate. Che facciamo, diagnosi al vicino di casa ? Si deve preoccupare perché ? Gli altri devono vivere in una maniera particolare altrimenti secondo Lei sono pericolosi ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Ripropongo sinteticamente la domanda: è un disturbo psichiatrico? Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Ma allora non ci capiamo. Che facciamo, ipotesi di diagnosi su altre persone soltanto sulla base di cose che Lei giudica strane ?
[#4]
dopo
Utente
Un tale, penso consigliato anche dal suo medico, denunciò più volte a carabinieri e polizia certi atteggiamenti poco chiari ed equivoci di un vicino di casa senza che mai alcuno prendesse provvedimenti. Fu ucciso assieme ad alcuni familiari. FATTO DI CRONACA VERO.
La prego non mi risponda.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Preghiera vana.
Sì, ma non vedo come questo possa avere a che fare con lo scrivere su un sito di "consulti medici". Se ha qualcosa da segnalare, non è certo tramite un sito o con l'appoggio di un sito che la cosa può essere segnalata.
Non capisco poi il paragone: se uno ha un sospetto circa una situazione psichiatrica di una persona denuncia ai carabinieri e alla polizia ?