Problemi ormonali

Salve Dottore sono Roberta e ho 25 anni. Un mese e mezzo fa da un giorno all'altro scendendo dalle nuvole ho avuto il primo attacco di panico dovuto ad un tremore al braccio destro durato una settimana portando problemi di stress e inseguito panico e ansia acuta, i sintomi erano: dolori inesistenti su tutto il corpo, dolori alla schiena al collo oppressione sul petto con difficoltà a respirare, palpitazioni e sentire il cuore fuori dal mio corpo, tremori al braccio destro e a volte al sinistro, stitichezza, giramenti di testa, ipersonnia, depressione e altri sintomi diversi ogni giorno. So che i figli dei genitori ansiosi sviluppano l'ansia 7 volte di più, e mio padre l'ha avuta simile per un anno e mezzo. Sinceramente non mi sono confidata con nessun medico e psicologo, neanche preso antidepressivi o integratori. Con le camomille ogni notte sto migliorando ma devo molto alla mia forza di volontà e coraggio. Non nascondo che sono una fumatrice di cannabis da anni ma adesso avendo qst problemi non assumo più qst sostanza perché non mi aiuta. Dicono che sia la cannabis la colpevole però è strano perché mediante il mio ciclo mestruale ho notato che non ho più i sintomi premestruali, solo flusso forte e dolori come al solito perché ho un utero retroverso. Oggi sto molto meglio di 2 settimane fa a volte fumo 3 tiri a volte mi crea ansia altre no, sono sempre la stessa anche più nervosa e ancora di più realista odiando sempre questa vita ingiusta e amando chi merita. Quando mi arriva l'ansia non ci bado più e la riconosco ma lei sempre si sviluppa in altri fastidi per farmi spaventare. Ho avuto problemi per 5 anni con un ragazzo e non ho accettato il compimento dei miei 25 anni perché non voglio crescere e ho paura.. . Ho paura del cambiamento.. Cosa ne pensa lei dottore?
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Le posso dire solo che durante l ' effetto della cannabis si possono avere attacchi di panico. Quello che ha avuto sembra essere stato molto penoso. L ' importante e' che la situazione non si cronicizzi, senno sarebbe da prendere in considerazione un ssri. In effetti potrebbe avere ragione lei, ha paura del cambiamento. In tal caso posso confermarle che gli anni passano per tutti.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2024
Ex utente
Va bene ho capito! Un'altra domanda ma secondo lei il mio stress è nato dall'abuso di cannabis o già conservavo in me una forma di stress e la cannabis ha alterato la situazione?
E infine come mai non sto riscontrando dolori premestruali come dolore al seno ai reni e foruncoli?