Mio figlio 16 anni crisi profonda non vuole andare a scuola appena iniziata; scelta da solo

buongiorno.. . mio figlio 16enne non vuole più andare a scuola; premesso che l’ha scelta lui.. . poco impegno e buoni risultati senza studiare mai (non lo vedo). . . è appena iniziata la scuola e ho scoperto che non sta andando.. . esce come al solito alle7.. . racconta un sacco di bugie.. . ho provato a parlargli e il riscontro è stato che non vuole più andare perché è troppo difficile (liceo). . . ma è appena iniziata la scuola.. . non ha altre alternative o proposte.. . svogliato al massimo e non so cosa fare.. . sono nel silenzio ora perché profondamente delusa dalle bugie.. . ha iniziato pure a fumare. . . non so se dargliela vinta come sempre o porre un limite a questa situazione di bugie.. . pensavo di seguirlo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Non è chiaro se sia un problema medico, anche perché lui non esprime disagio mi pare.
Ha iniziato a fumare, si esclude che possa aver iniziato a utilizzare sostanze tipo cannabis ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
No non lo escludo...disagi particolari?...ha passato l’estate a dormire uscire e spendere...non so se lasciargli fare o insistere sulla scuola
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Questa bifasicità, cioè periodo precedente su di giri (per modo di dire, non so poi di preciso se fosse così, un'ipotesi...) e adesso funzionamento stranamente ridotto, potrebbero suggerire un disturbo dell'umore, così come anche gli effetti vivi di un consumo di sostanze.