Lantanon

Gentile Dr.Matteo Pacini,
è plausibile che, pur essendo fuori commercio, uno specialista di scuola "Pisana" recentemente mi prescriva il LANTANON? E solo dopo aver preso atto che MSD Italia ha sospeso la produzione, si ritorni al Remeron senza tuttavia ottenere gli effetti auspicati. Mi sento un po' disorientato. Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Plausibile in che senso ?

In effetti non sapevo che fosse fuori commercio anche quello. Come farmaco che abbia impatto sul sonno aveva quindi già provato il remeron, però stavolta non sembra funzionare.

Lei si sta curando per che cosa esattamente ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Attualmente, dopo un lungo trattamento con la paroxetina (circa 10 anni), sto assumendo il Fluoxeren (20 mg mattino e 20mg pomeriggio); il Lantanon, in teoria, alla sera (30mg).
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Per che diagnosi ?
[#4]
dopo
Utente
Direi per un DOC.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Lo scopo presumo fosse il sonno, o c'era uno scopo rispetto alla diagnosi di fondo, cioè potenziare l'effetto dell'antiossessivo ?
[#6]
dopo
Utente
Si, esatto: lo scopo è quello di agire sul sonno. L'efficacia - o la parciale efficacia - del Remeron non è neanche lontanamente paragonabile al Lantanon.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
In teoria esistono altri prodotti che si usano a questo scopo, non so se siano già stati provati o meno, in genere sono antidepressivi adattati a basse dosi a questa funzione, oppure antistaminici etc.