Psichiatria

Buonasera
Vorrei chiedere una informazione.
Sono sotto cura per ansia e depressione.
Ho cambiato diversi antidepressivi per il semplice fatto che non riuscivo a tollerarli.
Per cui il mio psichiatra mi ha ordinato
Samfast up da 200g una compressa al giorno la mattina
Trittico 3 volte al giorno (8+8+18 gocce) lo sto prendendi da 7 giorni
Rivotarli 3 volte al giorno (3+3+10 gocce)
Tenga presente che soffro di spasticità alle gambe per cui prendo Lioresal (3 volte al giorno)

ogni volta che assumo il trittico e il Samfast ho costato dopo alcune ore che mi comincia una forte agitazione con tachicardia e un grandissimo male alle gambe.

Volevo sapere se questi sintomi sono gli effetti dei medicinali?
Se le dosi sono basse?
È dopo quanto ci saranno gli effetti?
Grazie mille
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Presumibilmente ha una reazione fobica ai medicinali, sulla base anche di iniziali sintomi di primo impatto. La terapia attuale è una blanda terapia antidepressiva.
La spasticità alle gambe di che tipo è ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
Gli è stata diagnosticata una paresi spastica a insorgenza infantile 10 anni fa ( anche se prima non risulta da nessuna parte) ora stanno facendo altri accertamenti anche dal punto di vista genetico. In più a una stenosi cervicale di cui un ernia restringe il midollo. Il neurochirurgo dice di operare invece i neurologi lo sconsigliano.
Ma può essere che questi sintomi compaiono 2/3 ore dopo aver preso solo il trittico?
Alcuni farmaci possono interagire con la spasticità?
La nausea il vomito e il mal di testa al mattino dipende da questa ansia e depressione e anche correlata con l'ernia?
Grazie mille
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Può essere, i farmaci antidepressivi inizialmente possono eccitare il sistema neuromuscolare. I sintomi a fascia oraria non saprei, ma tipicamente quelli ansiosi sono al risveglio più forti
[#4]
dopo
Utente
È secondo lei devo continuare anche se ci sono questi sintomi?
Non è efficace come terapia? È che la psichiatra diceva che non tollerando gli antidepressivi di provare con questa
Grazie
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Questo deve valutarlo insieme al suo medico. Questa cura è una possibile alternativa, è però blanda, il dosaggio del trittico è basso rispetto alla media usata nella depressone.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la sua disponibilità a rispondere
lunedì ho il controllo dalla psichiatra. La mia preoccupazione è data dal fatto che se con questo dosaggio basso ho questi sintomi (tachicardia, dolore alle gambe, nausea) se aumento la dose non possono aumentare i sintomi?
È cosa mi dice l'associazione Trittico e una pastiglia di Samefast Cup?
Quale sarebbe il disaggio giusto del Trittico? A dosaggio pieno quanto ci vuole per i primi effetti?
Grazie ancora
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Per valutare gli effetti ci vogliono 3-4 settimane, naturalmente con certe dosi anche a 4 settimane non si prevede niente di che.
Gli effetti iniziali sono tipicamente confusi tra effetti collaterali e primo impatto sulla malattia.
[#8]
dopo
Utente
grazie
mi hanno detto di aumentare con 15+15+30....potrebbe andare bene? lo devo introdurre in maniera progressiva oppure anche subito?
Grazie
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non deve chiedere qui sulle cure da assumere.