Perdita efficacia litio dopo sospensione

Buongiorno Dottori.
Da qualche anno a questa parte soffro di una forte depressione che mi ha destabilizzato completamente.
Ho provato diverse terapie farmacologiche, ho fatto vari ricoveri ma non riesco più a venirne fuori.
Tra i vari farmaci che mi sono stati prescritti in questi anni c'è anche il carbonato di litio (mi è stato detto che mi veniva dato per la forte ideazione suicidaria).
Per diversi motivi ho sospeso varie volte la terapia con litio.
Vi chiedo: dopo ripetute sospensioni il litio può perdere efficacia?
In attesa di una vostra cortese risposta, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se il farmaco viene assunto correttamente secondo prescrizione ele i livelli ematici sono quelli terapeutici, non c’è fondata ragione di pensare che il litio non possa essere efficace.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie Dott.Martiadis per il chiarimento che mi ha dato.
Un'ultima cosa: quanti mesi occorrono per vedere qualche miglioramento con la terapia con il litio?
Esistono pazienti resistenti anche al litio? Se sì, in questi casi resta solo la terapia elettroconvulsiva?
Grazie ancora
Cordiali Saluti