Mi sembra di vivere in una bolla, un sogno, non riesco a pensare ne a concentrarmi

Buona sera,
parto dal dire che faccio già fatica a scrivere questa descrizione, perché come avrete capito dal titolo è da 3 mesi ormai che mi sembra di vivere in una sorta di bolla, come in un sogno, come se non fossi veramente io ad avere la padronanza di me stessa.
Sto facendo un dottorato di ricerca, cosa che mi ha procurato molto stress negli ultimi tempi e un crollo psicologico forse un esaurimento nervoso a cui però non ho dato peso in quanto ho provato ad andare avanti da sola, fisicamente sto abbastanza bene se non fosse che sono in amenorrea, ma faccio anche moltissimo sport.
Faccio fatica a concentrarmi e quindi a fare qualsiasi cosa, se devo studiare o prepare qualcosa per lavoro non riesco a ricordarmi niente nemmeno dopo pochi minuti. Mi sembra di aver dimenticato gran parte del mio passato recente e meno recente, faccio fatica a ricordare qualsiasi cosa, spesso anche parole della lingua italiana, modi per descrivere e come esprimermi.
A volte mi sembra di rispondere agli eventi in maniera automatizzata, riesco a scrivere a parlare ma sento che il mio cervello non pensa. Non ho voglia di concentrarmi su niente, nemmeno leggere i messaggi delle mie amiche che un tempo sentivo sempre con grande piacere, ma non perché non mi interessi più per loro, perché non ce la faccio a concentrarmi nemmeno su quello che mi scrivono e a pensare a cosa rispondere loro. Una volta amavo cucinare e ora ho perso la voglia anche di fare quello, cerco di consumare pasti pronti o mangiare fuori e fare il minimo sforzo possibile per prepararmi qualcosa da mangiare. Sento che sto anche perdendo la capacità di socializzare proprio perché faccio fatica anche a trovare argomenti e a parlare con chi non conosco (e spesso anche con chi conosco).
Sono preoccupata perché non mi era mai accaduto di sentirmi così per così tanto tempo.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

E' in amenorrea e vedo che è sottopeso, questo da quanto tempo ?
Ha già fatto qualche accertamento generico o specialistico ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

lei descrive un quadro clinico che potrebbe essere di tipo ansioso depressivo e che pertanto andrebbe valutato da un medico specialista, da prendere in considerazione, contestualiz zare e mettere in relazione con i disturbi riferiti anche le attuali difficoltà lavorative,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#3]
dopo
Utente
Amenorrea da due mesi, prima prendevo la pillola poi ho deciso di smettere e da allora amenorrea. Sono stata dalla ginecologa che mi ha prescritto un piano terapeutico che consiste in Farlutal per 5 giorni poi analisi del sangue ed ecografia, dieta controllata e adeguata e riposo per quanto possibile.

Consigliate una visita psichiatrica?

Grazie a tutti gli specialisti per le risposte.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Quindi una prescrizione dietologica in quanto sottopeso, ma la ragione di questa alimentazione ridotta le è nota: non ha appetito, mangia poco appositamente per controllare il peso o altro ?
[#5]
dopo
Utente
Non mi ha dato nessuna prescrizione dietologica, mi ha solo dato consigli. Inoltre nessun medico mi ha mai detto di essere sottopeso, io ho appetito e mangio, forse spesso non nelle quantità giuste perché magari sono di fretta, ma per dire non mi faccio mai mancare la pizza una/due volte la settimana.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Quindi "dieta controllata e adeguata" va intesa così come un modo di dire, senza nessun aspetto tecnico ?
Il "sottopeso" emerge dai suoi dati del profilo (il body mass index), e poiché c'è amenorrea e le due cose possono essere collegate, ne chiedevo il perché.

Io farei una valutazione psichiatrica.