Sognare di soffocare

Salve a tutti, sono diversi anni che di notte sogno di strozzarmi o ingoiare qualcosa: quando avevo l’apparecchio sognavo l’apparecchio (che portavo per problemi alla mascella), poi negli anni gomme o anelli per poi finire stanotte con un pezzo di plastica.
Mi sveglio ed inizio ad urlare convinta finché dopo un po’ di secondi fino a massimo un minuto non realizzo che sono nel letto e che è una cosa abitudinaria.
Non ci ho fatto tanto caso fino a questa mattina in cui mia madre ha detto che non ho mai urlato così tanto.
Anche perché dopo poco mi sono abituata.
Devo dire che dopo qualche anno dall’inizio di questa cosa ho avuto un problema di salute (epatite post mononucleosi) e da lì di notte mi sveglio spesso per bere o perché mi manca l’aria.
Il mio ragazzo questa estate mi ha svegliata dicendo che non respiravo più.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Quindi tutti fenomeni relativi al sonno, e i risvegli talora angosciosi con la sensazione di soffocare o di dover respirare.
Quando dice che non respirava più significa che annaspava come se stesse soffocando, o che era fermo il respiro ? (ovviamente in quest'ultimo caso, presumo sia stata un'impressione, perché poi l'ha svegliata).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Ha detto che ho fatto una specie di sospiro strozzato.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Può trattarsi di apnee notturne come di episodi di panico notturno, cosa che è suggerita dal risveglio angoscioso. Di solito se è panico vi sono anche manifestazioni ansiose diurne. Le apnee notturne sono misurabili con esami specifici.
[#4]
dopo
Utente
Ho sofferto di attacchi di ansia e panico sia notturni che diurni però di solito mi svegliano direttamente senza sogni o sete. Semplicemente mi manca l’aria e mi ritrovo seduta.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Le due ipotesi che vengono in mente sono questa e le apnee, farei verificare entrambe
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio